Non sarebbe partito titolare nemmeno al Bentegodi, Christian Eriksen. Ormai l’ultima scelta di un allenatore, Antonio Conte, che non è mai riuscito a inserirlo con continuità nel proprio progetto tattico. E che ora, in sostanza, si ritrova con un grattacapo in meno. Perché a Verona il centrocampista dell’Inter nemmeno ci sarà.
Eriksen, come rivela ‘Sky Sport’, ha infatti chiesto e ottenuto alla società il permesso di tornare in patria, nella sua Danimarca. Nessuno screzio, nessuna rottura: la moglie dell’ex Tottenham è infatti incinta, e così il calciatore ha deciso di lasciare immediatamente l’Italia per rimanerle accanto.
Dal punto di vista calcistico, il 2020 di Eriksen si chiude qui. L’ultima apparizione? Domenica 20, a San Siro contro lo Spezia. L’ennesimo pomeriggio amaro per il danese, che si è scaldato per più di mezz’ora senza entrare in campo neppure per un minuto.
In totale sono appena 8 le presenze collezionate nell’attuale campionato da Eriksen. 4 da titolare, altrettante da subentrato. Anche nei secondi finali, come accaduto nel 3-1 al Bologna. Uno strappo ormai insanabile, un matrimonio mai funzionato, una convivenza che sembra destinata a concludersi tra poche settimane.
Alla riapertura del calciomercato invernale, datata lunedì 4 gennaio, il nome di Eriksen sarà così uno dei più in vista. Addio all’Inter praticamente scontato, come detto. E mezza Europa alla finestra. Il conto alla rovescia è ormai iniziato.