Verona-Napoli 3-1: la rimonta dell’Hellas apre la crisi azzurra

Il Verona batte il Napoli rimontando il goal-lampo di Lozano e apre la crisi azzurra: reti dell’Hellas di Dimarco, Barak e Zaccagni.

Dopo la Supercoppa, un altro pesante passo falso. Il Napoli crolla sotto i colpi di un Verona sempre più sorprendente, perde 3-1 in rimonta e vede messi definitivamente a nudo i propri limiti.

Juric ritrova Tameze in mediana, schiera Dimarco nei 3 di difesa e Lazovic a sinistra. Turnover azzurro con Meret, Maksimovic e Hysaj dal 1′: in attacco ancora Petagna, col rientrante Osimhen e Mertens in panchina.

Avvio ‘shock’ per i veneti, con lo svarione di Dimarco che spiana la strada a Lozano per lo 0-1 dopo appena 9 secondi (goal più veloce nella storia del Napoli e terzo in assoluto della Serie A). I partenopei insistono e vanno vicini al raddoppio con Di Lorenzo e Demme, poi però il Verona reagisce e guadagna campo.

Ilic spaventa Meret, poco dopo la mezz’ora Dimarco ringrazia la difesa azzurra e al volo col destro (!) pareggia. Lazovic e Lozano hanno sui piedi il pallone per cambiare nuovamente punteggio al match, ma sprecano.

Ripresa che si incendia al quarto d’ora: Gattuso leva Insigne per Mertens, l’Hellas ricomincia a spingere e Barak fa 2-1 in diagonale su invenzione di Zaccagni.

Ringhio cala tutti i suoi assi: dentro Osimhen – dopo 2 mesi e mezzo – e Politano per Petagna e Demme, ma il Napoli non trova la quadra e patisce le ripartenze scaligere, culminate nel tris firmato Zaccagni (proprio lui). Partenopei senza smalto nè idee (l’unico sussulto è di Politano al 92′), l’Hellas porta a casa i 3 punti complicando la stagione a Insigne & Co.

IL TABELLINO

VERONA-NAPOLI 3-1

MARCATORI: 1′ Lozano (N), 34′ Dimarco (V), 62′ Barak (V), 78′ Zaccagni (V)

VERONA (3-4-2-1): Silvestri 6,5; Dawidowicz 6, Gunter 6 (76′ Lovato sv), Dimarco 6 (56′ Magnani 6); Faraoni 6,5, Tameze 6,5, Ilic 6,5, Lazovic 6,5; Barak 7,5, Zaccagni 7,5 (83′ Bessa sv); Kalinic 5 (56′ Di Carmine 6,5). All. Juric.

NAPOLI (4-2-3-1): Meret 5,5; Di Lorenzo 4,5, Maksimovic 5, Koulibaly 5,5, Hysaj 5; Demme 6 (65′ Politano 5,5), Bakayoko 5 (83′ Lobotka sv); Lozano 6, Zielinski 5,5 (83′ Elmas sv), Insigne 5 (59′ Mertens 4,5); Petagna 5,5 (65′ Osimhen 5). All. Gattuso.

Arbitro: Fabbri

Ammoniti: Demme (N), Di Lorenzo (N), Magnani (V), Koulibaly (N), Zaccagni (V)

Espulsi: nessuno

Next Post

Gattuso: "Ci hanno surclassati, loro più bravi di noi"

Dom Gen 24 , 2021
L'amara analisi della gara di Gennaro Gattuso, intervenuto in conferenza dopo la netta sconfitta del suo Napoli per 3-1 contro il Verona di Juric.
P