Questo sito contribuisce alla audience di
 

Champions League – Napoli show e ottavi in tasca: è poker all’Ajax

La quarta gara europea della stagione finisce 4-2 per gli uomini di Spalletti che comandano il match dall’inizio alla fine e si qualificano anticipatamente agli ottavi di finale.

Un altro successo per il Napoli in Champions League: al Maradona arriva l’Ajax che nella gara d’andata pagò dazio “addirittura” per 6-1, ed anche questa volta è costretto a lasciare i tre punti agli uomini in maglia azzurra. La gara finisce 4-2 grazie alle reti di Lozano, che sblocca il match dopo 4’, e al gol di mancino di Raspadori, bravo ad allungare al 16’ sul 2 a 0 concretizzando un’azione da manuale: la palla parte da Meret e in 10 passaggi di gran qualità finisce alle spalle di Pasveer.

L’Ajax prova a riavvicinarsi nella ripresa con  Klaassen, abile a finalizzare un’azione veloce con un colpo di testa, ma il solito Kvaratskhelia ringrazia il Var che scova il mani in area di Timber ed è lucidissimo dal dischetto. Ancora un calcio di rigore questa volta firmato Bergwijn ridà speranza agli ospiti, speranza spenta definitivamente al minuto 89 quando torna al gol Osimhen, che fissa il punteggio sul 4-2.

In realtà a fare la gara, nonostante il risultato, sono sempre i padroni di casa che dopo appena sedici minuti hanno già confezionato il successo. Il tecnico azzurro opta per un pressing alto meno asfissiante del solito, e concede più possesso palla agli olandesi. Questo porta a difendere più bassi, ma in maniera ordinata e rischiando davvero poco o nulla a dimostrazione di un Napoli sempre più  solido e compatto. 

Tante le note liete della serata a partire dal passaggio agli ottavi conquistato con due turni di anticipo, la prossima settimana potrebbe addirittura valere come primo posto nel girone: al Maradona arriva il Glasgow Rangers. Da sottolineare, però, il ritorno al gol del rientrante Osimhen che scippa palla a Blind e va a segno. Al triplice fischio è grande festa per i 50 mila sugli spalti che si godono un Napoli stellare.

Con questo successo Di Lorenzo e compagni salgono a quota 12 punti, punteggio pieno dopo 4 partite, mentre gli uomini di Schreuder restano fermi a quota 3.

Napoli – Ajax 4-2 (2-0)
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus, Olivera; Anguissa (4' st Ndombele), Lobotka, Zielinski (44' st Gaetano); Lozano (32' st Elmas), Raspadori (5' st Osimhen), Kvaratskhelia (32' st Politano). Allenatore: Spalletti 
Ajax (4-3-3): Pasveer; Sánchez (20' st Brobbey), Timber, Blind, Bassey; Klaassen, Alvarez, Taylor (20' st Grilltsch); Berghuis (39' st Ocampos), Kudus (20' st Baas), Bergwijn (39' st Conceicao). Allenatore: Schreuder 
Arbitro: Zwayer
Marcatori: 4' Lozano (N), 16' Raspadori (N), 4’ st Klaassen (A), 17' st rig. Kvaratskhelia (N), 38’ st rig. Bergwijn (A), 44’ Osimhen (N)
Ammoniti: Juan Jesus (N), Osimhen (N), Politano (N), Sanchez (A), Timber (A), Bassey (A), Alvarez (A), Taylor (A), Bergwijn (A)

Next Post

Spalletti raggiante: "La squadra è stata immensa, si identifica con l'orgoglio dei napoletani"

Mer Ott 12 , 2022
L'allenatore del Napoli dà lezione di tattica: "Gli schemi sono tra gli avversari, non tra le linee".

Da leggere

P