Il super weekend della Serie A, il penultimo del 2022 prima della lunga sosta per i Mondiali, regala scontri diretti tra sei delle prime sette della classifica. Ad aprire il menu delle grandi sfide è il confronto tra le prime due, Atalanta e Napoli, di fronte alle 18 al Gewiss Stadium.
Divise da cinque punti, con la squadra di Spalletti capolista fresca di primo tentativo di fuga dopo il ko del Milan contro il Torino, la Dea e gli azzurri sono pronte a dare vita ad un match ad alti ritmi e con pochi tatticismi, nonostante le importanti assenze su ambo i fronti.
I bergamaschi saranno privi di Muriel, il cui anno solare è finito a causa di una lesione all'adduttore, e in attacco rilanciano l'ex Zapata con la rivelazione Lookman, mentre la capolista dovrà fare i conti con la defezione dell'ultim'ora di Khvicha Kvaratskhelia, alla prima assenza della stagione, fermato dalla lombalgia. Per sostituirlo è corsa a tre tra Politano, Raspadori ed Elmas.
Atalanta-Napoli, le probabili formazioni.
Atalanta (3-4-1-2): Musso; Toloi, Demiral, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Pasalic; Lookman, Zapata. All.: G. Gasperini.
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Lozano. All.: L. Spalletti.