Il match più bello dei gironi tra Spagna e Germania termina in parità: 1-1. Sarà decisivo l'ultimo match per entrambe le formazioni per il passaggio agli ottavi dei Mondiali. I ragazzi di Luis Enrique salgono a quota 4 punti, solo un punto per i tedeschi che sono costretti a vincere la prossima sfida.
Il primo tempo si apre con un brivido al 7', con la traversa colpita da Dani Olmo dopo la deviazione provvidenziale di Neuer. Questa è l'unica vera occasione dei primi 45', i tedeschi dopo la paura si svegliano e regna equlibrio tra le due formazioni.
Nella ripresa è spettacolo. Al 55' il portiere spagnolo sbaglia coi piedi, Simon poi però è bravo a rimediare sul destro di Kimmich. Al 62' il risultato cambia con la Spagna che passa in vantaggio: gol da centravanti vero di Morata, che anticipa Sule sul cross basso di Jordi Alba e batte Neuer. I tedeschi reagiscono e sfiorano il pareggio con Musiala, che però da ottima posizione si fa murare dall'estremo difensore avversario. All'83' arriva però l'1-1: Musiala libera al tiro Fullkrug che stavolta non dà scampo a Unai Simon con un tiro potente sul secondo palo.
Spagna e Germania non si accontentano del pareggio e fino alla fine cercano entrambe il gol, fondamentale soprattutto per i tedeschi. Non ci sono però grandi occasioni (ne spreca una Sané davanti a Simon defilandosi troppo) e il risultato non cambia: 1-1.