Con l'Inghilterra a qualificarsi agli ottavi di finale dei Mondiali 2022 in Qatar dal Gruppo B sono gli Stati Uniti. Decisivo il successo per 1-0 ottenuto nel vero e proprio spareggio contro l'Iran. I tre punti erano l'unico modo per superare la squadra asiatica in classifica e aggiudicarsi così un posto tra le migliori 16 del mondo. Ora ci sarà la sfida all'Olanda.
La nazionale americana allenata da Gregg Berhalter ci ha provato in tutti i modi già nella prima mezz'ora di gioco. Prima Musah, poi ha sprecato Weah. Ma al 38' è arrivato il gol del vantaggio, alla fine decisivo, da parte di Pulisic, che ha messo dentro la palla di destro servito da Dest e che nell'azione si è fatto anche male.
L'Iran si è reso pericoloso durante il secondo tempo con Ghoddos, entrato per Azmoun, che ha sfiorato il pari. Diverse occasioni quindi nei minuti di recupero. Prima con Pouraliganji, con il colpo di testa di poco a lato. Poi all'ultimo istante con Taremi, ma Zimmerman ha salvato a un metro dalla porta.
Successo fondamentale per gli Stati Uniti, che chiudono così secondi con cinque punti e ora affronteranno l'Olanda agli ottavi sabato. L'Iran allenato da Carlos Queiroz scivola al terzo posto, chiudendo a quota tre punti.