Dal 29 dicembre 2022 all'8 gennaio 2023 si giocherà in Australia la United Cup, un torneo che va a sostituire l'ATP Cup e che viene giocato da 18 nazionali miste, dunque comprendenti di atleti ATP e WTA.
Saranno tre le città nelle quali avrà luogo la United Cup, ovvero Brisbane, Perth e Sydney. Le 18 nazionali sono state divise in sei gruppi da tre squadra ciascuno, e ogni città ospiterà dunque tre mini tornei. Alla fine, le tre nazionali vincitrici giocheranno le Final Four a Sydney, assieme alla migliore seconda.
Questo è un torneo perfetto in preparazione degli Australian Open, che avrà luogo dal 16 al 29 gennaio a Melbourne. Questa manifestazione metterà un palio, oltre un massimo di 500 punti nel ranking mondiale, anche un montepremi monstre di 15 milioni di dollari.
Queste le 18 nazionali che prenderanno parte all'evento: Grecia, Belgio, Bulgaria, Polonia, Svizzera, Kazakistan, Stati Uniti, Germania, Repubblica Ceca, Spagna, Australia, Gran Bretagna, Italia, Brasile, Norvegia, Francia, Croazia e Argentina.
Questi invece i convocati dell'Italia, inserita nel girone E assieme a Brasile e Norvegia: Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti, Martina Trevisan, Lucia Bronzetti, Andrea Vavassori, Camilla Rosatello, Marco Bortolotti e Nuria Brancaccio.
Ecco invece il calendario dell'Italia:
Giovedì 29 dicembre: 2 singolari Italia-Brasile (ore 4.00)
Martina TREVISAN vs Beatriz Haddad Maia
Lorenzo MUSETTI vs Felipe Meligeni Alves
Venerdì 30 dicembre: 2 singolari e 1 doppio misto Italia-Brasile (ore 1.00)
Matteo BERRETTINI vs Thiago Monteiro
Lucia BRONZETTI vs Laura Pigossi
Sabato 31 dicembre: 2 singolari Brasile-Norvegia (ore 1.00)
Domenica 1° gennaio: 2 singolari e 1 doppio misto Brasile-Norvegia (ore 1.00)
Lunedì 2 gennaio: 2 singolari Italia-Norvegia (ore 4.00)
Martina TREVISAN vs Ulrikke Eikeri
Lorenzo MUSETTI vs Viktor Durasovic
Martedì 3 gennaio: 2 singolari e 1 doppio misto Italia-Norvegia (ore 1.00)
Matteo BERRETTINI vs Casper Ruud
Lucia BRONZETTI vs Malene Helgo