Questo sito contribuisce alla audience di
 

Juventus e Italia in lutto, addio a Ernesto Castano

Il difensore, colonna dei bianconeri tra il 1959 e il ’70, è scomparso all’età di 83 anni: con gli Azzurri vinse l’Europeo nel 1968.

Nuovo lutto per il calcio italiano. All'età di 83 anni è infatti scomparso Ernesto Castano, difensore di lungo corso della Juventus nonché campione d'Europa con la nazionale italiana nel 1968.

Nativo di Cinisello Balsamo, Castano ha legato di fatto tutta la propria carriera alla Juventus, dove ha militato dal 1958 al '70, per un totale di 265 presenze e sei reti. I bianconeri lo acquistarono a 19 anni dalla Triestina, dove si era messo in luce vincendo il campionato di Serie B dopo una stagione sempre tra i cadetti con il Legnano e i primi passi nella Balsamese.

In bianconero Castano si è imposto come un difensore moderno, deciso e puntuale in marcatura, ma all'occorrenza anche elegante dal punto di vista tecnico, oltre che efficace nell'area avversaria. A Torino Castano faticò a imporsi da titolare, vincendo da comprimario due Coppe Italia ed altrettanti scudetti tra il 1959 e il '61, prima di diventare titolare fisso l'anno seguente. 

Le soddisfazioni più belle della carriera se le tolse tra il 1967 e il '68, prima come capitano (la fascia gli fu data nel 1965) della Juve "operaia" di Heriberto Herrera, che superò all'ultima giornata l'Inter del Mago Herrera sconfitta a Mantova, conquistando il 13° titolo della propria storia, e poi entrando tra i convocati dell'Italia per l'Europeo '68, rientrando per l'occasione nel giro azzurro dopo l'esordio avvenuto nel '59.

Il ct Valcareggi diede spazio a Castano nella semifinale contro l'Unione Sovietica, vinta alla "monetina" e nella prima finale contro la Jugoslavia, terminata 1-1, che precedette di 48 ore la decisiva ripetizione vinta 2-0 dagli Azzurri.

Castano, che ha chiuso la carriera nel 1971 al Vicenza, è rimasto profondamente legato ai colori bianconeri, partecipando nel 2011 alla sfilata dei campioni del passato per l'inaugurazione dello Stadium: una stella a lui dedicata si trova nel camminamento esterno dell'impianto.

Next Post

Galtier 'panchina' Donnarumma: "Domani gioca Navas"

Gio Gen 5 , 2023
Dopo l'errore contro il Lens al portiere della nazionale verrà preferito l'esperto costaricano

Da leggere

P