Il Giudice Sportivo della Serie A, Gerardo Mastrandrea, ha fermato cinque giocatori dopo le partite della 16ª giornata, tutti per una giornata.
I calciatori in questione dovranno saltare la 17a giornata per cumulo di ammonizioni, non essendosi registrate espulsioni nel corso della prima giornata del 2023. Si tratta di Jean-Daniel Akpa-Akpro dell'Empoli, di Bruno Amione della Sampdoria, di Lassana Coulibaly della Salernitana, di Morten Hjulmand del Lecce e di Soualiho Meité della Cremonese.
Inflitto un turno di squalifica anche a Salvatore Bocchetti, vice allenatore del Verona che nel posticipo di lunedì contro la Cremonese sarà quindi guidato dal solo Marco Zaffaroni, tecnico in prima da inizio anno solarae.
Otto, invece, i giocatori entrati in diffida: tra questi Roger Ibanez della Roma, Teun Koopmeiners dell'Atalanta e Gleison Bremer della Juventus, oltre a Nicolas Dominguez del Bologna, Ethan Ampadu dello Spezia, Flavius Daniliuc della Salernitana, Alex Ferrari della Cremonese e Dimitris Nikolaou dello Spezia.