La prima Cremonese targata Davide Ballardini in campionato fallisce l'appuntamento con l'agognata prima vittoria in campionato. Dopo l'exploit contro il Napoli in Coppa Italia i grigiorossi pareggiano 1-1 in casa del Bologna, salendo a 8 punti in classifica, frutto di altrettanti pareggi e restando a -9 dalla zona salvezza. La squadra di Thiago Motta invece non riesce a dare continuità al successo di Udine e sale a 23 punti, fallendo il sorpasso a Juventus e Fiorentina, appaiate a metà graduatoria.
Ancora privo di Arnautovic e in campo con Barrow al centro dell'attacco il Bologna ha scandito i ritmi del match, faticando però a rendersi pericoloso in tutto il primo tempo, dominato dai guizzi di Orsolini e da un tentativo dalla distanza di Posch. Il botta e risposta che ha popolato il tabellino marcatori è arrivato in avvio di ripresa: Cremonese avanti al 5' grazie a un rigore trasformato da Okereke e concesso dall'arbitro Marchetti dopo on field review per fallo di mano in area di Dominguez e pareggio dei padroni di casa cinque minuti più tardi al termine di un'azione rocambolesca avviata da un cross di Lykogiannis e un tentativo di deviazione di Ferguson respinto da ha visto protagonista in negativo l'ex Alex Ferrari che, nel tentativo di anticipare Zirkzee, ha colpito Chiriches, la cui deviazione ha beffato Carnesecchi.
Da quel momento è stato il Bologna a cercare con più insistenza il gol, con una punizione di Lykogiannis respinta dal portiere ospite, con un altro autogol sfiorato da Chiriches, colpito da una respinta di Carnesecchi su tiro di Orsolini, prima del salvataggio di Ferrari sulla linea e poi con un palo colpito allo scadere da Ferguson. In mezzo, al 37', un altro rigore per la Cremonese concesso dall'arbitro per fallo di Lucumì su Afena-Gyan, ma poi revocato dopo l'on field review che ha evidenziato il tocco sul pallone del difensore colombiano.