La Roma spreca la migliore delle occasioni e cade a sorpresa a Cremona.
La truppa di Josè Mourinho, espulso nel finale della prima frazione, è costretta a rincorrere i grigiorossi, già giustizieri in Coppa Italia, che trovano il vantaggio con il mancino al volo di Tsadjout, in gol lunedì contro il Torino; non c'è reazione della Roma, che cerca una conclusione velleitaria con Dybala. E' la prima occasione del secondo tempo a valere la parità: Mancini pesca con un lancio lungo Spinazzola, abile nello stoppare e nel freddare Carnesecchi, bravo a sua volta nel contenere il tiro di Dybala da fuori area e la percussione di El Shaarawy, ma è la sera che la Cremonese aspetta da 27 anni e 30 partite; Ciofani trasforma difatti nel finale il penalty conquistato da Okereke, i lombardi lasciano così alla Sampdoria l'ultima piazza, mentre la Lazio tira un sospiro di sollievo, la Roma è a -1.
Questo il tabellino della partita:
Cremonese-Roma 2-1 (1-0)
Marcatori: 17' Tsadjout (C), 26' st Spinazzola (C), 38' st Ciofani rig. (C).
Cremonese (3-4-2-1): Carnesecchi; Ferrari (dall’84’ Chiriches), Bianchetti, Vasquez; Sernicola (dall’84’ Ghiglione), Pickel (dal 78’ Galdames), Benassi, Valeri; Afena-Gyan (dal 66’ Meitè), Okereke; Tsadjout (dal 78’ Ciofani). Allenatore: Ballardini.
Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla (dal 68’ Karsdorp), Ibanez; Zalewski (dal 63’ El Shaarawy), Cristante (dal 63’ Matic), Wijnaldum, Spinazzola; Pellegrini (dal 63’ Solbakken), Dybala; Belotti (dal 62’ Abraham). Allenatore: Mourinho.
Ammoniti: Ferrari (C), Sernicola (C), Bianchetti (C); El Shaarawy (R), Ibanez (R).
Arbitro: Sig. Piccinini.
Tra una settimana la Roma è chiamata alla sentita partita contro la Juventus, mentre la Cremonese sarà ospite al Mapei per provare la rincorsa impossibile.