Il Milan esibisce al Franchi la versione peggiore di sè. La truppa di Stefano Pioli fa un passo indietro rispetto alle ultime esibizioni, in particolare quella contro l'Atalanta, e non riesce a sorpassare la Lazio vittoriosa a Napoli: il pallino resta sempre alla Fiorentina, che lavora ai fianchi i rossoneri dalle prime battute.
La punizione di Bonaventura e la fucilata di Nico Gonzalez servono a prendere le misure al gol, che però non arriva: il Milan è alle corde, ma, dopo l'incredibile salvataggio sulla linea di Tomori, che allontana la sfera indirizzata da Bonaventura, sono la la conclusione al volo di Giroud, imbeccato da Bennacer, e il colpo di testa, innescato da una bella giocata di De Ketelaere, a riportare in equilibrio le occasioni; al rientro dagli spogliatoi il vantaggio è di rigore, concesso per il fallo di Tomori su Ikonè e realizzato da Nico Gonzalez. La reazione del Diavolo è nelle occasioni di Giroud e Theo Hernandez, fermati dal numero 1 gigliato, poi Jovic entra in campo mangiandosi l'erba: prima costringe Maignan a distendersi a sinistra, poi lo fredda con un potente colpo di testa, su servizio da destra di Dodò. Nel recupero Theo Hernandez dimezza le distanze quando è troppo tardi.
Questo il tabellino della partita:
Fiorentina-Milan 2-1 (0-0)
Marcatori: 4' st Nico Gonzalez rig. (F), 42' st Jovic (F), 50' st Theo Hernandez (M).
Fiorentina (4-3-3): Terracciano: Dodò, Martinez Quarta, Igor, Biraghi (73′ Ranieri); Bonaventura (81′ Castrovilli), Amrabat (91′ Barak), Mandragora; Nicolas Gonzalez (92′ Sottil), Cabral (81′ Jovic), Ikonè. A disposizione: Cerofolini, Sirigu, Milenkovic, Saponara, Venuti, Duncan, Bianco, Brekalo, Kouame. Allenatore: Italiano.
Milan (3-4-2-1): Maignan; Kalulu, Tomori, Thiaw; Messias (74′ Saelemaekers), Tonali, Bennacer (66′ Bakayoko), Theo Hernandez; De Ketelaere (83′ Adli), Rebic (66′ Origi); Giroud (66′ Ibrahimovic). A disposizione: Tatarusanu, Mirante, Calabria, Ballo Toure, Dest, Kjaer, Florenzi, Pobega, Vranckx. Allenatore: Pioli.
Ammoniti: Thiaw (M), Cabral (F), Messias (M), Ikoné (F), Nico Gonzalez (F).
Il Milan tornerà in campo lunedì contro la Salernitana, la Fiorentina sarà ricevuta allo Zini.