Impresa doveva essere, ma impresa non è stata, perché il compito cui era chiamato il Liverpool di Jurgen Klopp, già battuto due volte dal Real Madrid in finale di Champions, rasentava la fantascienza calcistica.
Il primo tempo si chiude 0-0, ma non mancano le occasioni: il primo squillo è di Nunez, che impegna di destro Courtois, poi sale di tono la 'Casa Blanca', trascinata dall'inventiva di un imprendibile Vinicius; il brasiliano esalta al 15', sulla sponda aerea di Kross, Alisson, che al 20' smanaccia sulla traversa, che respinge la stilettata di Camavinga dalla distanza. Poco dopo è Modric a sfiorare il vantaggio, con un destro che sorvola la traversa da ingresso area: alla mezz'ora è ancora Nunez a rivelarsi il più pericoloso tra i 'Reds', con una conclusione a giro che chiama al tuffo sul palo più lontano Courtois. Prima di andare negli spogliatoi ci prova Gapko: l'ex PSV invita il numero uno belga alla risposta in angolo.
L'esterno destro di Federico Valverde è la prima giocata pericolosa della ripresa, di nuovo stoppata da Alisson: al 60' Klopp tira i remi in barca, richiamando in panchina Jota e Nunez, e questo fa comodo al Real Madrid che domenica proverà a dare un senso alla Liga nel 'Clasico'; a metà frazione sussulto di Benzema, che alza di un soffio la mira sul prezioso servizio di Vinicus, uno come il francese non può però sbagliare la seconda volta e al 79' è 1-0, risolvendo un batti e ribatti in area ancora imbeccato da Vinicius. Il finale è accademia, il Real Madrid, già vincitore di 14 Champions, è la sola rappresentante ancora in corsa della Liga: sono solo Chelsea e Manchester City a tenere alto invece l'onore della Premier.
Questo il tabellino:
Real Madrid-Liverpool 1-0 (1-0)
Marcatore: 34' st Benzema.
Real Madrid (4-3-3): Courtois; Carvajal (86' Lucas Vasquez), Militao, Rudiger, Nacho; Modric (82' Ceballos), Camavinga, Kroos (84' Tchouameni); Valverde, Benzema (82' Rodrygo), Vinicius (84' Asensio). All. Ancelotti.
Liverpool (4-2-3-1): Alisson; Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk, Robertson (91' Tsimikas); Milner (73' Oxlade-Chamberlain), Fabinho; Salah, Gakpo (91' Carvalho), Jota (57' Elliott); Nunez (57' Firmino). All. Klopp.
Arbitro: Zwayer.
Ammoniti: Tsimikas (L).