A Rai Radio 1 Sport, il responsabile dell'area scouting dell'Udinese Andrea Carnevale ha parlato così di Pafundi: "È una grande soddisfazione aver sentito le parole del ct: conosco il Mancio, abbiamo fatto un Mondiale insieme, gli dico bravo perchè ha convocato uno dei giovani più forti e futuribili".
"Pafundi ha esordito l'anno scorso a sedici anni, poi quest'anno ha fatto due spezzoni contro Sassuolo e Verona – aggiunge – certamente pochissimo però tutti noi abbiamo l'attenzione su questo ragazzo, che ricordiamo ha fatto 17 anni appena sette giorni fa. Già da sette mesi è all'interno della prima squadra, sta crescendo, il ragazzo ha qualità enormi per diventare un grande giocatore".
Carnevale elogia Pafundi e azzarda un paragone: "Con le dovute proporzioni, è un po' Messi, perché fisicamente è uguale a lui, è mancino, dribbling, tiro in porta, le caratteristiche sono quelle. Ha bisogno solamente di allenarsi e di giocare, ma penso che dalla prossima partita comincerà a giocare. Abbiamo 38 punti in classifica e Sottil ha una grande considerazione del ragazzo".