Le ragazze della Roma di Mister Alessandro Spugna salutano la Women's Champions League venendo sconfitta per cinque a uno al Camp Nou dal Barcellona.
Le giallorosse avrebbero dovuto fare un miracolo per ribaltare il risultato dell’andata della gara giocata all’Olimpico. Nel match casalingo, seppur le giallorosse abbiano fornito una buona prestazione, sono uscite sconfitte.
Nel tardo pomeriggio di oggi – mercoledì 29 marzo – la Roma ha affrontato, in Catalogna, le ragazze in blaugrana. A Barcellona però non c'è storia ed è una gara a senso unico.
“Troppa differenza tecnica e fisica fra le due squadre con il Barcellona che domina e la Roma che soffre come non mai in questa stagione” riporta RomaToday. Per le giallorosse il gol della bandiera lo sigla Annamaria Serturini. Il Barcellona è tra le favorite del calcio femminile in Europa e si vede, la Roma – nonostante un buon percorso – chiude la sua prima stagione europea ai quarti di finale.
La cronaca della gara
Le padroni di casa ci impiegano 11 minuti a sbloccare il match: la svedese Fridolina Rolfö, su sponda di petto da parte di Asisat Oshoala, è fredda e trova la via del gol. Al minuto 33 è la numero 4 del Barcellona – Mapi Leon – a coordinarsi bene con il mancino ed a scagliare un missile dalla distanza che termina la corsa nella porta giallorossa. Al minuto 48 arriva la doccia fredda per la Roma: cross basso dalla destra di Hansem, palla che attraversa tutta l’area piccola di rigore e Rolfö che, con il mancino, incredibilmente lasciata sola sul secondo palo, consegna il pallone oltre la linea di porta.
La Roma di Mister Spugna non fa in tempo a tornare in campo per il secondo tempo che il Barcellona, con la nigeriana Oshoala, cala il poker. La Roma crolla e, pochi minuti dopo, precisamente al 53esimo, anche la Patricia Guijarro – incredibilmente sola su calcio d’angolo – consegna il pallone alle spalle del portiere rumeno Camelia Ceasar: 5-0 e gara ormai ampiamente indirizzata.
A nulla, se non per l’orgoglio, serve il gol al minuto 58 di Annamaria Serturini. Il gol della giovane italiana in maglia numero 15 è di pregevole fattura (tiro incrociato sul secondo palo con il destro dal limite dell’area) ma non utile ai fini del risultato.
Tabellino della gara
Barcellona (4-3-3): Panos; Bronze, Paredes, Leon (dal 74’ Fernandez ), Rolfo (dall'80' Rabano); Patri, Aitana, Walsh dal 66’ Engen); Hansen, Oshoala (dal 66’ Geyse), Paralluelo (dal 66’ Vilamala). All.: Giraldez
Roma (4-4-1-1): Ceasar; Bartoli (dal 55’ Di Guglielmo), Linari, Wenninger, Minami; Serturini, Giugliano, Losada (dal 46’ Greggi), Haavi (dal 55’ Glionna); Andressa (da 78' Ciccotti); Giacinti (dal 74’ Kramzar). All.: Spugna
Marcatrici: 11’, 45’+3 Rolfo (B), 33’ Leon (B), 46’ Oshoala (B), 53’ Patri (B); 58’ Serturini (R)
Ammonite: Oshoala (B), Fernandez (B)
Arbitro: Hussein (GER)