Continua ad essere bella di notte l'Inter di Simone Inzaghi, che si mette nelle migliori condizioni per acciuffare al Meazza la semifinale di Champions League, dopo aver già eliminato una formazione lusitana, il Porto.
Primo tempo bloccato, con qualche folata del Benfica che non riesce però a rifornire a dovere Ramos: è Onana a controllare su Rafa Silva, dopo l'errore di Dimarco; la principale conclusione milanese è di Acerbi, che alza la mira, con Dzeko e Lautaro Martinez impalpabili. La ripresa è un'altra musica, l'Inter conferma di mantenere il pallino del gioco e passa con il terzo tempo di Barella, che non aveva ancora trovato la via della rete dopo la sosta; il salvataggio sulla linea di Dumfries disinnesca la reazione delle Aquile di Lisbona, poi la truppa di Simone Inzaghi raddoppia su rigore, concesso per il fallo di mano di Joao Mario e trasformato da Lukaku. In attesa di ridare consistenza alla marcia in campionato, centrando la qualificazione all'edizione ventura, l'Inter è in procinto di eliminare una delle outsider del torneo, che aveva estromesso nel girone la Juventus.
Questo il tabellino:
Benfica-Inter 0-2 (0-0)
Marcatori: 5' st Barella (I), 35' st Lukaku rig. (I).
Benfica (4-2-3-1): Vlachodimos; Gilberto, Antonio Silva, Morato, Grimaldo; Chiquinho, Florentino (19' st David Neres); Joao Mario, Rafa Silva, Aursnes; Ramos. A disp.: Soares, Gomes, Verissimo, Guedes, Tengstedt, Schjelderup, Musa, Rodrigues, Tomé, N'Dour, Neves. Allenatore: Schmidt.
Inter (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni (46' st De Vrij); Dumfries (41' st D'Ambrosio), Barella, Brozovic, Mkhitaryan, Dimarco (17' st Gosens); Martinez (17' st Lukaku), Dzeko (17' st Correa). A disp.: Handanovic, Cordaz, Gagliardini, Bellanova, Asllani, Carboni, Zanotti. Allenatore: Inzaghi.
Arbitro: Sig. Oliver.
Ammoniti: Antonio Silva (B), Brozovic, Dzeko (I).