Spinazzola, Dybala, El Shaarawy, Pellegrini. Sono questi i quattro eroi dell’Olimpico che regalano alla Roma una strameritata qualificazione in semifinale. Nella sfida contro il Feyenoord i giallorossi hanno messo determinazione, strategia e soprattutto cuore, spinti anche da uno stadio caldissimo. Volevano questa qualificazione e lo si è percepito sin dal fischio iniziale.
La tensione nella prima parte della partita era palpabile. In questa fase non sono mancati i cartellini gialli e vi è stata l’espulsione in panchina di Foti. Su una contesa di palla di Llorente e Gimenez, il collaboratore di Mourinho prova a trattenere il giocatore olandese che va giù. Ammonito anche il secondo portiere del Feyenoord, Wellenreuther.
Tante le occasioni gol soprattutto da parte di Belotti, Pellegrini ed El Shaarawy. Ma il gioco, anche per la pressione che si respira in campo, è molto frammentato. Il primo tempo finisce a reti inviolate.
Al 59’ gol di Spinazzola, che annulla così il vantaggio del Feyenoord conquistato nella partita di andata.
Al 76’ Crisante raddoppia con un sinistro precisissimo, ma il gol viene annullato dall’arbitro per la spinta di Abraham su un avversario. Non è l’unica azione a gelare l’Olimpico. All’80’ Paixao tutto solo in centro area colpisce di testa su cross tagliato dalla destra e segna il pareggio. La semifinale si allontana ancora per i giallorossi. La Roma però non demorde e al 90’ conquista il pareggio con Dybala.
Occasione per Gimenez all’avvio del primo tempo supplementare, ma calcia al volo da posizione centrale e spara alto. Passano solo 120” e Dybala risponde con un sinistro a giro dalla distanza. Il portiere manda in angolo con i pugni. Al 101’ è El Shaarawy a segnare il gol del 3-1. Roma che ha continuato a spingere in avanti per non rischiare. Nuova azione e nuovo gol di Pellegrini dopo una serie di passaggi in area avversaria. Ma c’è suspence per l’assegnazione del gol, che secondo l’arbitro è avvenuto con Abraham in fuorigioco. Al var il gol viene confermato. E per la Roma è il 4-1. Ed è semifinale. E qui incontrerà il Leverkusen.