Habemus Leao. Il portoghese ha firmato il rinnovo di contratto con il Milan fino al 2028, in attesa di sapere se sarà della partita questa sera contro l'Inter. Guadagnerà 7 milioni di euro netti a stagione. Il nero su bianco è arrivato dopo che lo Sporting Lisbona ha ricevuto dal Lille il bonifico che avvia la pratica per il pagamento dei 22 milioni di euro di multa, relativi alla fuga di Rafael dal club portoghese nel 2018.
Il precedente contratto di Leao aveva scadenza nel 2024. La trattativa è durata mesi, il giocatore ha sempre mostrato volontà di firmare con il Milan, nonostante le tentazioni rappresentate da Chelsea e Real Madrid.
Oltre all'ingaggio, Leao riceverà 2 milioni a titolo di buonentrata. La clausola di rescissione schizzerà a 150 milioni di euro, cifra non impossibile per tutti però. Il rinnovo è anche la grande vittoria di Paolo Maldini, Ricky Massara e Giorgio Furlani visto che a inizio anno la partita sembrava praticamente persa. Ci sono stati molti ostacoli durante questi mesi: Jorge Mendes consigliava la famiglia del giocatore, l'avvocato francese Ted Dimvula soffiava sul fuoco negli ultimi giorni. Però, c'è stata l'accelerazione finale, il lieto fine per il Milan.
Decisivo, come detto, l'ingresso in campo del Lille, titolare del debito insieme a Rafa, che ha deciso di saldare lo Sporting. Che intanto aveva avviato una nuova causa per ricavare non più 22, ma 45 milioni di euro, il prezzo della clausola dell'epoca.