Questo sito contribuisce alla audience di
 

Mondiali Under 20: l’Italia batte la Colombia ed è in semifinale

Gli azzurri si impongono per 3-1 con le reti di Casadei, Baldanzi ed Esposito. Ora attende la vincente di Nigeria-Corea del Sud

L'Italia avanza con passo deciso ai Mondiali Under 20 in Argentina. Supera agevolmente la Colombia per 3-1 e in semifinale attende la vincente del confronto tra Nigeria e Corea del Sud. Gli africani hanno eliminato nel turno precedente i padroni di casa e nel girone hanno battuto proprio la nostra Nazionale.

Sono Baldanzi e Casadei a ispirare e concretizzare la superiorità dell'undici di Nunziata. Allo stadio Juan del Bicentenario di San Juan, mettono in cassaforte il risultato già alla fine del primo tempo. Nel 2017 gli azzurrini erano arrivati terzi ai Mondiali, nel 2019 quarti. Ora, si punta a migliorare ancora. Scenderanno in campo di nuovo giovedì 8 giugno alle 23.

Nunziata propone inizialmente questo undici: Desplanches tra i pali, Zanotti e Turicchia sulle fasce, Ghilardi e Guarino i centrali di difesa; centrocampo con Giovane, Prati e Casadei; Baldanzi dietro alle punte Esposito e Ambrosino. Non c'è Pafundi, che già aveva saltato l'ottavo contro l'Inghilterra. La Colombia risponde con Marquinez tra i pali protetto da Ocampo, Alvarez, Mantilla, Salazar; Torres e Puerta davanti alla difesa; Cortes, Asprilia, Castillo dietro alla punta Angel Gutierrez.

Come contro il Brasile e l'Inghilterra, parte forte l'Italia. Al 9' è in vantaggio. Colpo di testa di Cesare Casadei dalla destra dell'area piccola sul corner battuto da Tommaso Baldanzi. Al 38' arriva il raddoppio: questa volta l'assist è di Casadei per il sinistro del talento dell'Empoli. Il 3-0 arriva in apertura di ripresa: al 46' Baldanzi – ancora lui – imbecca Esposito che con un destro all'angolino basso chiude virtualmente i conti, anche se tre minuti dopo i sudamericani accorciano con Torres su passaggio di Luna. Al 53' Casadei potrebbe fare doppietta, su invito di Baldanzi, ma di testa colpisce il palo. Poi è amministrazione del doppio vantaggio.

Next Post

Serie A 2022-2023, Napoli-Sampdoria: le probabili formazioni

Dom Giu 4 , 2023
La squadra di Spalletti nella sua veste migliore per salutare lo scudetto, i blucerchiati all'ultima in Serie A

Da leggere

P