Nella seconda gara del torneo degli Europei U21, alla Cluj Arena di Cluj-Napoca, l’Italia di Paolo Nicolato ottiene un’importantissima vittoria contro la Svizzera e resta in corsa per ottenere il passaggio del turno. Determinante sarà la gara contro la Norvegia, prevista mercoledì 29 giugno alle 20.45
Nella gara contro la Svizzera, vinta per 2-3 dagli Azzurri, sono proprio i ragazzi di Nicolato a parte benissimo. Dopo appena sei minuti di gioco, Bellanova trova il fondo e crossa: Sohm anticipa Bove e mette in corner. Sugli sviluppi dalla bandierina Pirola porta gli azzurri in vantaggio sul cross di Tonali. Dopo cinque minuti arriva il raddoppio: Bellanova scende da destra e serve un cross per Gnonto; prima conclusione respinta ma sulla ribattuta il pallone entra in rete. A pochi secondi dal termine della prima frazione di gioco arriva il tris azzurro: cross di Bellanova, Parisi trova l’inserimento e cala il tris.
Nel secondo tempo parte però meglio la Svizzera ed in pochi minuti riapre la gara. Minuto 47, Imeri dalla distanza infila sotto l’incrocio ed accorcia. Al minuto 51 però la Svizzera riapre il match: Amdouni si fa trovare libero in area, bel dribbling a saltare Scalvini e conclusione che batte Carnesecchi. Nonostante lo spavento iniziale, l’Italia conquista i primi tre punti dell’Europeo e resta in corsa.
Alcune curiosità sull’incontro
Era dal 2013 (4-0 vs Israele) che l’Italia non vinceva la seconda partita del girone della fase finale di un Europeo Under 21. L’Italia è rimasta imbattuta in 14 dei 15 confronti Under 21 (7V, 7N, comprese amichevoli) disputati contro la Svizzera. I ragazzi di Nicolato hanno vinto in tre delle ultime quattro partite giocate in tutte le competizioni (1P), segnando sempre almeno due gol in ognuna di queste tre vittorie.
Grande la prestazione di Sandro Tonali: l’ex Milan ha fornito 6 assist vincenti nelle sue ultime 6 gare giocate con la maglia della Nazionale Under 21 (2 su 2 in questi Europei), cinque dei quali su palla inattiva. Prima di Parisi e Pirola, l’ultimo difensore ad aver trovato il gol per l’Italia in una fase finale di un Europeo Under 21 era stato Giorgio Chiellini (17 giugno 2007 contro la Repubblica Ceca).
Proprio Pirola ha ritrovato il gol con la maglia dell’Under 21 per la prima volta dal 3 settembre 2021 contro il Lussemburgo (anche in quel caso su assist di Tonali).
L’attaccante Wilfried Gnonto (novembre 2003) è il giocatore più giovane ad aver finora trovato il gol in questi Europei Under 21. Era dal 9 marzo 1994 (quarti di finale contro la Cecoslovacchia, Vieri e Panucci) che l’Italia Under 21 non segnava due reti nel primo quarto d’ora di gioco di un match della fase finale dell’Europeo.
Per Fabiano Parisi (così come Gnonto) si tratta del primo gol con la maglia della Nazionale Under 21. L’Italia Under 21 ha subito gol in otto delle ultime nove partite disputate (incluse amichevoli). Da quando esiste la fase a gironi negli Europei (2000), questa è la prima volta che l’Italia Under 21 subisce almeno due gol in entrambe le prime due partite giocate.
Svizzera-Italia U21: marcatori e tabellino
Marcatori: 6′ Pirola, 11′ Gnonto, 45′ + 3′ Parisi, 48′ Imeri, 51′ Amdouni
SVIZZERA U21 (4-1-4-1): Saipi; Blum (46′ Males), Stergiou, Burch (86′ Vouilloz), Omeragic; Sohm; Imeri (86′ von Moos), Rieder, Jashari, Ndoye (92′ Stojilkovic); Amdouni. All.: Patrick Rahmen
ITALIA U21 (3-5-2): Carnesecchi; Okoli, Pirola (72′ Lovato), Scalvini; Bellanova, Tonali, Rovella (72′ Ricci), Bove, Parisi; Pellegri (46′ Cancellieri, 92′ Cambiaghi), Gnonto (72′ Colombo). All.: Paolo Nicolato