La vittoria, tanto preziosa quanto con il fiatone, contro la Svizzera (in gol Pirola, Gnonto e Parisi, due delle nuove proposte targate Nicolato), permette agli Azzurrini di giocarsi fino il fondo le carte qualificazione.
Al momento la banda Nicolato ha appaiato a quota 3 proprio i rossocrociati, vittoriosi 2-1 sulla Norvegia all'esordio: la Francia ha bissato contro questi ultimi la vittoria di misura contro di noi, ipotecando così il primo posto; ci sono in realtà un paio di casi che, stravolgendo i pronostici, richiederebbero per conoscere le due qualificate l'uso della 'classifica avulsa' e li andremo a considerare.
Questi i criteri in caso di arrivo a pari punti: maggior numero di punti negli scontri diretti; migliore differenza – reti negli scontri diretti; maggior numero di reti segnate negli scontri diretti. Il successo dell'Italia sulla Norvegia e quello della Svizzera sulla Francia proietterebbe tre Nazionali a 6 punti: sarebbe l'entità del successo a dirimere la questione. In caso di 1-0 o 21, si qualificherebbero Italia (prima) e Svizzera (seconda), mentre una vittoria più netta sui transalpini garantirebbe agli elvetici il prmato (l'Italia manterrebbe prò la qualificazione): una pirotecnica, ma risicata in termini di differenza – reti (dal 3-2 in su), vittoria della Svizzera estrometterebbe invece l'Italia dai giochi, in quel caso la Francia sarebbe prima in caso di 3-2.
C'è infine l'ipotesi di una Nazionale sconfitta dalla Norvegia, ma qualificata: occorrerebbero un ko di misura contro gli scandinavi e la vittoria della Francia sulla Svizzera, in quel caso l'arrivo a tre premierebbe l'Italia con la seconda piazza.
Lo scontro diretto tra Spagna e Ucraina definirà l'avversaria successiva: il raggruppamento va agli iberici, a patto non perdano.