Si è concluso il primo turno preliminare della Uefa Champions League 2023/24 valido per la giornata di mercoledì 12 luglio 203.
Ad aprire le danze è stata, alle 16 (ore italiane) la gara tra Astana e Dinamo Tbilisi: 1-1 il finale della gara d’andata. A sbloccare il match sono stati i padroni di casa dopo 11 minuti di gioco grazie alla rete di Aimbetov. Il pareggio dei georgiani arriva nella ripresa, al minuto 57, grazie a Sigua.
Vincono in casa i finlandesi HJK contro il Larne FC (Iralanda del Nord) per 1-0. Ai padroni di casa basta la rete su rigore, dopo appena 3 minuti di gioco, realizzata dall’attaccante serbo Radulović.
Vince e convince per 3 ad 1 la squadra svedese del BK Häcken contro i gallesi del The New Saint. A sbloccare la gara, dopo appena 7 minuti, ci pensa Ibrahim Sadiq. Il raddoppio arriva al minuto 13 quando l’eserto centrocampista danese Jensen, realizza il gol del momentaneo 2-0. I gallesi hanno una reazione d’orgoglio ed al minuto 31, con McManus, accorciano le distanze. Dopo nemmeno 4 minuti dal gol subito, Hovland gela la reazione avversaria: rete del definitivo 3-1 e turno quasi indirizzato a favore degli svedesi.
Vince di misura il club rumeno del FCV Farul Constanta contro i moldavi dello Sheriff Tiraspol. Ai padroni di casamatta la rete di Kiki al 56esimo per portarsi a casa l’andata. Ultimi novanta minuti decisivi, in casa, per i ragazzi del tecnico italiano Roberto Bordin.
Termina in pareggio, per 1-1, la gara d’andata tra SK Slovan Bratislava e Swift Hesperange. Gli ospiti, provenienti dal Lussemburgo, sbloccano la gara dopo 22 minuti di gioco: Stolz è freddo dagli undici metri e sblocca il match. È però, per i padroni di casa, una vecchia conoscenza italiana (del Pescara) Weiss a pareggiare i conti dopo appena 3 minuti dal vantaggio avversario. A pochi minuti dal termine del primo tempo è però l’esperto centrocampista Kucka a rendere la vita difficile ai suoi: cartellino rosso, espulsione diretta e slovacchi in inferiorità numerica. Nonostante ciò, il match termina con il pareggio. Determinante sarà la gara di ritorno.