Raggiunta dalla Gazzetta dello Sport, l’Italia di Cecilia Salvai è pronta ad essere protagonista nel percorso mondiale, con la speranza che possa essere il più lungo possibile.
L’azzurra non è ancora riuscito a togliersi le soddisfazioni che avrebbe voluto con la maglia dell’Italia a causa della doppia rottura del crociato, ora invece vuole godersi il momento: “Sto vivendo tutto con grande spensieratezza, qui siamo in un posto fantastico e il tempo vola tra gli allenamenti e il tempo che trascorriamo insieme, ora dopo tanto lavoro, però, non vediamo l’ora di giocare”.
Primo step, il debutto con l’Argentina il 24 luglio: “È la partita più importante perché partire bene è fondamentale, stiamo studiando le nostre avversarie nei video e devo dire che davanti hanno qualità ma possiamo metterle in difficoltà, aver giocato contro la Colombia è un bene perché sono molto simili e questo può aiutarci”.
Ma oltre gli avversari l’Italia deve pensare a se stessa: “Stiamo lavorando tanto e stiamo provando anche soluzioni diverse a livello tattico, come ad esempio l’impostazione a tre, ma in generale c’è un bel gruppo, equilibrato, fatto di esperte e di giovani, quello che posso garantire è che sarà un’Italia all’attacco”. “L’assenza di Gama? – prosegue Salvai – È normale che si sia fatta sentire, ma ci siamo anche promesse che tutto ciò che è successo in Italia, resta in Italia, i primi giorni senza Sara non sono stati semplici ma adesso abbiamo trovato un nuovo equilibrio, la capitana sarà Cristiana Girelli, che è una leader, mentre le giovani hanno talento e capiranno un po’ alla volta il privilegio che stanno vivendo”.
Italy Women, Salvai: “Giocheremo all’attacco, con l’Argentina la partita più importante”
La centrale della Juventus si gode (finalmente) il suo Mondiale dopo aver saltato causa infortunio quello in Francia del 2019, parla di spensieratezza ma anche di grande convinzione.