Gara di straordinaria importanza sia per l'Italia che per la Svezia. Nel gruppo D del Mondiale femminile in corso agli Antipodi, in Australia e Nuova Zelanda, le Azzurre del commissario tecnico Milena Bertolini, così come le scandinave di Peter Gerhardsson hanno la possibilità, in caso di vittoria di ottenere con novanta minuti in anticipo la qualificazione aritmetica agli ottavi di finale della competizione iridata. Questo, per effetto del pareggio per 2 a 2 tra Argentina e Sudafrica (con le sudamericane inizialmente sotto di due reti), appaiate a 1 punto, al cospetto di Italia e Svezia, entrambe vittoriose nelle gare d'esordio rispettivamente contro Argentina (1-0) e Sudafrica (2-1).
Il calcio d'inizio di Svezia e Italia è in programma proprio questa mattina, sabato 29 luglio alle 9,30 allo Sky Stadium di Wellington con diretta televisiva su Rai 1. Coach Bertolini conferma il 4-2-3-1 con Durante tra i pali, Linari e Salvai coppia di centrali difensive supportate dalle terzine Di Gugielmo (a destra) e Boattin sulla mancina. Guglielmo e Caruso sono le due mediane, mentre Cantore, Dragoni e Bonansea, là davanti, agiranno a un passo da Beccari. Ancora panchina per bomber Cristiana Girelli, decisiva contro l'Argentina.
Qui di seguito, le formazioni ufficiali di Italia-Svezia:
SVEZIA (4-3-3): Musovic; Andersson, Eriksson, Ilestedt, Bjorn; Rubensson, Asslani, Angeldahl; Rolfo, Blackstenius, Kaneryd. All.: Gerhardsson.
ITALIA (4-2-3-1): Durante; Di Guglielmo, Linari, Salvai, Boattin; Giugliano, Caruso; Cantore, Dragoni, Bonansea; Beccari. All.: Bertolini.
ARBITRO: Cheryl Foster (Galles).
Assistenti: Michelle O’Neil (Irlanda) e Marisca Overtoom (Olanda).
IV uomo: Myriam Marcotte (Canada).