La rivoluzione in casa Italia è ora ufficiale. Al termine del Consiglio Federale, la Figc ha infatti ufficializzato tutte le novità che riguardano la Nazionale azzurra, sia per quella maggiore che per le altre selezioni. Il primo cambio riguarda proprio il ct Roberto Mancini, che adesso sarà anche il responsabile del progetto Club Italia come coordinatore di Nazionale maggiore, Under 21 e Under 20.
Sarà sua così, dunque, la responsabilità della selezione e dell'attività tecnica delle tre selezioni della Nazionale, come da sua proposta tecnica. Nello staff di Mancini entra poi Alberto Bollini, che ha appena vinto l'Europeo con l'Under 19, come suo vice. Quindi, l'ingresso di Andrea Barzagli, che andrà a occuparsi in maniera particolare della fase difensiva dell'Italia maggiore.
Le altre novità riguardano poi le due panchine di Under 21 e Under 20. Carmine Nunziata, vicecampione del mondo con l'Under 20, è infatti il nuovo ct dell'Under 21, con Francesco Antonioli nuovo preparatore dei portieri. Al posto di Nunziata in Under 20 arriva come ct invece Attilio Lombardo, storico collaboratore dello stesso ct azzurro Mancini. Bernardo Corradi promosso dall'Under 17 all'Under 19.
Queste le parole di Gabriele Gravina, presidente Figc: "Parte una nuova fase del Club Italia, evoluzione e non rivoluzione perché ripartiamo con idee nuove, ma anche da alcuni punti fermi. Il Club Italia è una realtà di successo, ma per rimanere al vertice e migliorare è necessario cambiare. Lo abbiamo fatto con un progetto coerente, che ribadisce l'opportunità e la necessità di lavorare come una filiera, per far maturare il talento".