Dopo una lunga assenza torna in campo la nuova Serie B, valida per la stagione 2023/24. L’anticipo era molto atteso dato che due grandi protagoniste della caletterai si sarebbero affrontate alla prima gara di campionato.
Infatti il Bari, in casa alSan Nicola, ha ospitato gli avversari siciliani del Palermo ed al San Nicola le emozioni non sono assolutamente mancate. La Serie B torna a gamba tesa e, dopo la lunga assenza, merita la giusta attenzione dato che, come sempre, non smetterà mai di stupirci.
Dopo appena due minuti di gioco entrano in campo i sanitari per verificare lo stato di salute di Pigliacelli: per lo staff medico dei siciliani il portiere ex Craiova può continuare.Il primo giallo, il primo di una lunga serie, lo prende Marconi (Palermo) al minuto 24. Il primo tempo scorre via abbastanza velocemente, nonostante gli 8 minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
La ripresa è un’emozione unica: al minuit 48, Malta, centrocampista del Bari, colpisce un avversario. Per i direttore di gara i fallo è da ammonizione ma la VAR richiama Maresca che, dopo aver valutato bene, cambia idea e tira fuori il cartellino rosso che lascia il Bari in 10. Anche Di Cesare, per proteste, prende il cartellino giallo. Passano pochi secondi ed anche Sibilli, dopo aver steso il diretto avversario, prende il giallo. Il tecnico del Bari, Michele Mignani, toglie il numero o9 Nasti (minuto 61) e lancia in campo Menez. Al minuto 64 il Palermo protesta per un contatto tra Di Cesare e Brunori. Dopo un giallo ai danni di Corini, per proteste, Maresc viene richiamato dal VAR e decide di sanzionare nuovamente, duramente, il Bari: seconda ammonizione per Di Cesare e rigore per il Palermo. Sul dischetto, al minuto 68, ci va Di Mariano che però calcia malissimo e non inquadra lo specchio: si salvano i padroni di casa. La partita continua a scorrere verso la fine, nonostante i cambi e le diverse interruzioni per falli ed ammonizioni. Maresca, giunti al 90esimo, concede 8 minuti di recupero: nel finale è un assedio del Palermo oche vuole i tre punti a tutti i costi. A pochi secondi dalla gli ospiti, con Bruno, riescono anche a trovare la via del gol: ma è ancora una volta la VAR ad evidenziare un fatto importante: sul gol di Brunori, l’attaccante del Palermo, era in posizione irregolare. Gol annullato e pareggio per 0-0 tra due prestigiose squadre che si sono due battaglia.