Questo sito contribuisce alla audience di
 

Casini, presidente della Lega Serie A: “Spalletti? Scelta che abbiamo condiviso

Il massimo dirigente della Lega Serie A a margine del progetto Calcio Social Responsability – Mission 2030: “Il fair play ha fatto molti progressi, l’Arabia mostra che ne vanno fatti di più”

Al termine della presentazione del progetto Calcio Social Responsability – Mission 2030, il presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini, ha rilasciato diverse dichiarazioni affrontando svariati temi. “Con la UEFA lavoriamo per tutelare i temi sociali nel mondo del calcio professionistico. Come lega siamo i primi, sì, poi va detto che in Germania non è che non siano all'avanguardia su questi temi”, dichiara inizialmente il massimo dirigente della Lega Serie A.

Casini dice poi anche da cosa si partirà: “Dal tema più urgente, che è quello della lotta contro ogni tipo di discriminazione, di razzismo, di violenza. Il calcio è lo specchio della società, che può migliorare se il calcio migliora". Il presidente conferma l’importanza della sostenibilità ambientale: “Sì, col progetto road to zero la Serie A sta lavorando moltissimo". Se sia una sfida culturale impegnativa: ”Assolutamente, per questo bisogna partire dalle scuole, dai bambini, per usare la forza del calcio per raggiungere questi obiettivi".

Casini commenta poi, a detta sua, l’impatto del nuovo campionato: “Positivo per quanto riguarda la competitività, le prime tre forse siamo abituati a vederle lì ma ci sono anche altre squadre che stanno facendo un ottimo campionato. Ho trovato anche molto positiva la reazione dell'AIA ad alcuni errori arbitrali: sappiamo che ci sono, lavoriamo per eliminarli, ma ho apprezzato la risposta dell'associazione arbitri".

Se la Serie A sia ancora il campionato più bello: “In questi anni la Serie A si è dimostrata la più competitiva, è una nostra tradizione. Le coppe europee sono lo strumento che aiuta di più, aspettiamo con ansia l'inizio della Champions e delle altre competizioni".

Casini commenta anche poi la nuova era Spalletti, scelto come nuovo tecnico della Nazionale: ”È l'allenatore campione d'Italia, indubbiamente è una scelta che abbiamo condiviso".

Per quanto riguarda l'Arabia Saudita: ”Preoccupa, ma allo stesso tempo deve essere un impulso per migliorare il sistema. Preoccupa nel momento in cui c'è un competitor con risorse apparentemente infinite, rispetto al mercato è un fattore che può apparire distorsivo. Sappiamo che FIFA e UEFA stanno monitorando, anche sotto il profilo delle commissioni agli agenti. Allo stesso tempo, è anche un'opportunità da sfruttare subito".

Alla domanda: “Favorevole o contrario all'ingresso delle squadre saudite in Champions?”, il presidente della Lega Serie A dichiara: “Mi sembra prematuro, comunque è un tema che riguarda le federazioni di più continenti. Ci sono anche gli USA, è una questione che va discussa in sede FIFA".

In chiusura, un parere sul Fair Play finanziario: ”Il mercato va sempre seguito: l'Italia negli anni '80 e '90 aveva cifre molto alte. Il fair play ha fatto molti progressi, l'Arabia mostra che ne vanno fatti di più: sappiamo che l'UEFA nulla può con l'Arabia Saudita”, riporta Tuttomercatoweb.

Next Post

Tottenham in talks with Galatasaray over Tanguy Ndombele & Davinson Sanchez

Lun Set 4 , 2023
Tottenham in talks with Galatasaray over Tanguy Ndombele & Davinson Sanchez

Da leggere

P