Si avvicina il momento di Macedonia del Nord-Italia, gara valevole per la quinta giornata del gruppo C delle Qualificazioni a Euro 2024. In realtà, per gli Azzurri, si tratta solamente della terza partita, per vi dei precedenti impegni assolti nella fase finale di Nations League. Sulle colonne della Gazzetta dello Sport, le parole del portiere Stole Dimitrievski (estremo difensore in Spagna, al Rayo Vallecano), che ha parlato anche della famigerata partita che eliminò gli Azzurri, a marzo 2022, dalla qualificazione ai Mondiali in Qatar:
"A Palermo fu una storia incredibile con un finale perfetto, ma possiamo vincere di nuovo domani. L'Italia ha nuovi giocatori e un nuovo ct. Spalletti è diverso da Mancini per modulo e idee ed Elmas ci ha dato indicazioni molto utili. Abbiamo il nostro stile, che definiamo all''italiana': chiudersi, fare falli per spezzare il ritmo di chi attacca e contrastarlo anche psicologicamente, farlo disperare e poi colpirlo in contropiede o a gioco fermo. Con l'Ucraina abbiamo voluto fare 90' a tutta e alla fine l'abbiamo pagata. Bisogna saper aspettare con il blocco basso. Ci siamo sbagliati una volta, speriamo di non ripetere l'errore".
Di seguito, le probabili formazioni della sfida di domani, sabato 9 settembre, che si disputerà alla National Arena "Toshe Proeski" della capitale nordmacedone Skopje sotto la direzione arbitrale del fischietto tedesco Felix Zwayer:
MACEDONIA DEL NORD (4-2-3-1): Dimitrievski; Zaykov, Velkovski, Musliu, Aliovski; Atanasov, Ademi; Elmas, Bardhi, Trajkovski; Miovski. Ct: Milevski.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Dimarco; Barella, Cristante, Tonali; Chiesa, Immobile, Politano. Ct: Spalletti.