Dopo la pausa riservata alle nazionali, torna anche la Serie B con la 5a giornata, che si dipanerà tra venerdì 15 (con l'anticipo Venezia-Spezia) e lunedì 18 settembre, con l'ultimo posticipo Sampdoria-Cittadella. Ecco, qui di seguito, tutti i dati statistici riguardanti le dieci sfide in programma:
Venezia – Spezia
Venerdì 15 settembre 2023, h. 20,30
● Il Venezia è imbattuto nei sei confronti disputati negli anni 2000 in Serie B contro lo Spezia: due vittorie, compresa l’ultima del luglio 2020 (1-0, con rete di Aramu su rigore), e quattro pareggi nel parziale.
● Lo Spezia ha vinto soltanto una delle ultime 17 sfide (7V, 9N) di Serie B giocate contro il Venezia – quella per 5-0, nel dicembre 1950 – dopo avere raccolto i tre punti contro i lagunari in tre delle precedenti sette gare nella competizione (4P).
● Il Venezia non ha mai perso nelle 12 gare casalinghe di Serie B disputate contro lo Spezia (9V, 3N) – parziale in cui i veneti hanno tenuto la porta inviolata in sette occasioni, comprese tutte le ultime tre – tuttavia, i lagunari hanno pareggiato tre delle ultime quattro sfide interne (1V), compresa la più recente del dicembre 2019 (0-0).
● Lo Spezia è la squadra contro la quale il Venezia ha giocato più partite in casa in Serie B senza mai subire sconfitte: 12, delle quali nove successi e tre pareggi.
● Il Venezia ha collezionato due vittorie e due pareggi nelle prime quattro partite di questo campionato e potrebbe restare imbattuto in ciascuna delle prime cinque gare stagionali giocate, per la prima volta in Serie B dal torneo 2017/18 (1V, 4N), con Filippo Inzaghi in panchina (la prima sconfitta arrivò al sesto turno contro il Parma).
● Il Venezia non perde in casa in Serie B da 10 partite consecutive (6V, 4N) e potrebbe infilare una striscia più lunga di match casalinghi di fila senza sconfitte nel campionato cadetto da quella di 33 (16V, 17N), raggiunta tra gennaio 1998 e settembre 2002, con tre allenatori diversi (Novellino, Prandelli e Bellotto messi assieme).
● Il Venezia ha tenuto la porta inviolata nell’ultimo derby contro il Cittadella e potrebbe collezionare due ‘clean sheet’ consecutivi in Serie B per la prima volta dal suo ritorno nel torneo cadetto (2022/23); in generale, l’ultima volta nella competizione risale al gennaio 2021 (vs Cittadella e Vicenza in quel caso).
● Lo Spezia ha perso le ultime due gare di campionato senza segnare gol e potrebbe subire tre sconfitte di fila con lo stesso allenatore, restando a secco di reti, per la prima volta da settembre 2012, quando in panchina sedeva Michele Serena.
● Due dei tre giocatori che hanno effettuato più passaggi in questo campionato vestono la maglia del Venezia: Jay Idzes (253) e Tanner Tessmann (243). Davanti a loro, soltanto Nicolò Brighenti, del Catanzaro, con 280.
● Luca Moro ha firmato una doppietta nel torneo in corso, fuori casa contro il Südtirol; inoltre, cinque delle otto reti siglate in Serie B dall’attaccante dello Spezia sono arrivate nel 2023: soltanto Marco Nasti (2003) è più giovane di lui (2001) tra i giocatori che hanno realizzato almeno cinque marcature nell’anno solare.
Ascoli – Palermo
Sabato 16 settembre 2023, h. 14
● L’Ascoli ha perso sette delle ultime nove (1V, 1N) sfide di Serie B contro il Palermo, compresa la più recente dello scorso gennaio (1-2 in casa), dopo essere rimasto imbattuto in 10 di tutte le precedenti 13 gare (6V, 4N) contro i siciliani nella competizione.
● Il Palermo non ha perso alcuna delle ultime cinque partite (4V, 1N) giocate sul campo dell’Ascoli in Serie B, dopo essere stato sconfitto in tutte le precedenti sei contro i marchigiani nel torneo cadetto, con un punteggio complessivo di 12-4 nel periodo.
● L’Ascoli ha raccolto 13 punti nelle ultime cinque gare di Serie B giocate al Cino e Lillo Del Duca (4V, 1N), considerando la fine dello scorso campionato e l’inizio di questo, per una media di 2.6 a match: due in più che nelle 14 sfide interne precedenti nella competizione (11 punti, per una media di 0.8 a incontro).
● Il Palermo ha vinto le ultime due partite di campionato, segnando almeno tre gol a match, e potrebbe infilare tre successi consecutivi, con almeno tre reti all’attivo in ciascuno di questi, per la seconda volta nella sua storia in Serie B, dopo il tris messo a segno tra dicembre 1931 e gennaio 1932 (vs Venezia, Udinese e Como).
● Il Palermo ha segnato due gol di testa in questo inizio di torneo (con Segre e Soleri, entrambi contro la Reggiana); soltanto la Fiorentina ha fatto meglio (quattro) tra le squadre di Serie A e Serie B 2023/24.
● Pedro Mendes – che ha segnato tre delle quattro reti dell’Ascoli nella Serie B in corso – conta tre marcature nelle ultime due gare di campionato: soltanto una in meno di quelle messe a referto in tutte le precendenti 32 (quattro gol) nella competizione.
● Tutti i sei gol realizzati dal Palermo in questo campionato portano la firma di marcatori differenti: Lucioni, Segre, Soleri, Insigne, Stulac e Di Francesco.
Cosenza – Südtirol
Sabato 16 settembre 2023, h. 14
● Cosenza e Südtirol si sono incrociati per la prima volta in Serie B nella scorsa stagione; entrambi i confronti sono terminati in parità: 1-1 nel match di andata (gol di Rover per i biancorossi e di Kornvig per i rossoblù) sul terreno degli altoatesini e 0-0 nella sfida di ritorno in casa dei calabresi.
● Dopo un filotto di tre vittorie, il Cosenza ha vinto soltanto una delle ultime 11 partite (6N, 4P) di campionato, perdendo le due più recenti; i Lupi non subiscono tre sconfitte consecutive nel torneo cadetto dal dicembre 2022, con William Viali come allenatore.
● Il Südtirol è imbattuto in queste prime tre sfide di campionato (tre sconfitte nelle prime tre gare della scorsa stagione, invece, costarono la panchina a Leandro Greco) e ha vinto le ultime due contro Feralpisalò e Ascoli; gli altoatesini potrebbe infilare tre successi consecutivi per la seconda volta nel torneo cadetto, dopo la serie di quattro tra gennaio e febbraio 2023.
● Escludendo playoff/out, il Südtirol ha tenuto la porta inviolata in otto delle 11 trasferte giocate in Serie B nel 2023: nessuna squadra ha fatto meglio nei cinque maggiori campionati europei e relative seconde divisioni lontano da casa nell’anno solare (otto anche Lazio e Juventus, ma in 14 gare esterne).
● Gennaro Tutino va a segno da tre match di fila con la maglia del Cosenza al San Vito Gigi Marulla (entrambe le sfide di questo torneo e l’ultima casalinga con i Lupi nel maggio 2019, prima di passare all’Empoli) e potrebbe diventare il primo giocatore del club calabrese ad andare a bersaglio per quattro gare interne consecutive nel torneo cadetto nelle ultime 15 stagioni.
● Daniele Casiraghi ha preso parte a sei gol (quattro reti, due assist) nelle tre partite giocate in questo campionato: soltanto Erling Haaland (sette) e László Bénes (sette) hanno fatto meglio nei cinque maggiori tornei europei e relative seconde divisioni.
● Daniele Casiraghi ha preso parte a sei gol (quattro reti, due assist) nelle tre gare che ha disputato in questo campionato; nelle ultime 15 stagioni di Serie B (dal 2009/10), soltanto due giocatori hanno messo lo zampino in più marcature nelle loro prime quattro partite stagionali di un torneo cadetto: Stefano Pettinari (sette nel 2017/18) e Giampaolo Pazzini (sette nel 2016/17).
Feralpisalò – Modena
Sabato 16 settembre 2023, h. 14
● Primo confronto in assoluto in Serie B tra Feralpisalò e Modena. L’ultima volta in cui le due squadre si sono incontrate in campionato è stato nella Serie C 2020/21 e in entrambe le occasioni, la squadra emiliana ha mantenuto la porta inviolata: pareggio interno 0-0 nel match d’andata, successo 1-0 nella gara di ritorno in casa dei lombardi.
● La Feralpisalò è stata sconfitta in tutte le prime quattro sfide di questo campionato, senza trovare il gol – già record negativo per una squadra al suo esordio assoluto in Serie B – in generale, quella bresciana potrebbe diventare la prima squadra a perdere le prime cinque partite stagionali restando a secco di gol nel torneo cadetto.
● Il Modena ha vinto le prime tre gare del campionato in corso e potrebbe infilare quattro successi nei primi quattro match per la prima volta in una singola stagione della Serie B a girone unico.
● Il Modena è reduce da quattro successi consecutivi in Serie B, considerando anche il finale della scorsa stagione; i canarini potrebbe collezionare cinque vittorie di fila nel campionato cadetto per la prima volta dal febbraio 1951.
● Tra le squadre che hanno segnato il 100% dei gol su azione in questo inizio di campionato, il Modena è quello che ne conta di più: cinque su cinque.
● Il tecnico della Feralpisalò, Stefano Vecchi, ha perso tutte le prime quattro partite alla guida dei bresciani in questo campionato; nelle ultime 15 stagioni di Serie B (dal 2009/10), soltanto tre allenatori hanno perso tutte le loro prime cinque sfide con una squadra nella competizione: Vincenzo Vivarini (le prime sei con l’Entella nel 2020/21); Moreno Longo (le prime cinque con l’Alessandria nel 2021/22) e Alessio Pala (le prime cinque al timone dell’AlbinoLeffe nel 2011/12).
● Luca Strizzolo ha segnato in ciascuna delle ultime tre sfide di campionato e potrebbe centrare il bersaglio per quattro match consecutivi per la prima volta in carriera in Serie B. Inoltre, nelle ultime 10 stagioni del torneo cadetto (dal 2014/15 e compresa questa), soltanto due giocatori del Modena sono andati a bersaglio per almeno quattro gare di fila nella competizione: Davide Luppi (4, nel 2016) e Pablo Granoche (5, nel 2014/15).
Pisa – Bari
Sabato 16 settembre 2023, h. 14
● Il Bari è rimasto imbattuto nelle ultime sette sfide al Pisa in Serie B (3V, 4N), subendo solo due gol in questo parziale.
● Dopo la sconfitta nell’ultima gara casalinga contro il Bari nello scorso campionato (1-2, 23 aprile 2023), il Pisa potrebbe perdere due sfide interne di fila contro questa avversaria per la prima volta in Serie B.
● Il Pisa ha vinto solo una delle ultime 11 partite in Serie B (2N, 8P); l’unica vittoria del parziale, al debutto in questo campionato contro la Sampdoria, è anche l’unica volta in cui ha segnato più di un gol nel periodo.
● Con una vittoria e tre pareggi nelle prime quattro giornate, il Bari ha eguagliato la sua partenza dello scorso campionato di Serie B, quando alla quinta giornata conquistò una vittoria per 1-0 a Cosenza.
● Il Bari ha registrato 10 sequenze su azione composte da almeno 10 passaggi di fila che hanno portato ad un tiro o una giocata in area di rigore avversaria, record in questo campionato condiviso col Cittadella.
● Il Bari è la squadra che finora ha incassato più tiri in questo campionato: 70, esattamente il doppio di quelli affrontati dal Pisa (35).
● Stefano Moreo del Pisa ha preso parte a tre gol nelle sue ultime quattro sfide contro il Bari in Serie B, frutto di una rete (con la maglia del Brescia) e due assist (uno con il Palermo e l’altro con il Venezia).
● La prossima sarà la 100ª partita di Nicola Bellomo con la maglia del Bari in Serie B (esclusi playoff/out).
Lecco – Brescia
Sabato 16 settembre 2023, h. 14 (Stadio "Rigamonti-Ceppi" di Lecco)
● L’ultimo precedente in Serie B tra Lecco e Brescia risale al 18 febbraio 1973, terminato 1-1; in generale, le due squadre contano 16 incroci nella competizione, con un bilancio leggermente a favore del Lecco – sette vittorie contro le sei delle Rondinelle.
● Il Lecco è imbattuto in sei delle otto gare casalinghe contro il Brescia in Serie B (5V, 1N), anche se non ha trovato la vittoria nelle due più recenti, una sconfitta nel 1969 e un pareggio nel 1973.
● Ciascuno degli ultimi tre derby lombardi disputati in Serie B sono stati persi dalla squadra ospitante; l’ultima squadra a restare imbattuta in casa è stato il Monza il 18 aprile 2022, pareggiando 1-1 proprio contro il Brescia.
● Dopo la sconfitta al debutto in questo campionato contro il Catanzaro (3-4), il Lecco potrebbe perdere le prime due gare giocate in un torneo cadetto per la prima volta nella sua storia.
● Il Brescia, vittorioso nel suo debutto in questo campionato per 1-0 sul Cosenza, non ha mai collezionato due clean sheet di fila in Serie B nel 2023; l’ultima volta, infatti, risale al novembre 2022, contro Ternana e SPAL.
● Nell’ultima giornata Andrija Novakovic ha ritrovato il gol in Serie B dopo 29 presenze di fila senza segnare; l’attaccante del Lecco non va a segno per due presenze di fila nella competizione dal dicembre 2020, con la maglia del Frosinone.
● Considerando anche la sua precedente esperienza con il Brescia in Serie B (2020/21), Birkir Bjarnason ha preso parte a sei gol (quattro reti, due assist) nelle ultime sette presenze nella competizione.
Reggiana – Cremonese
Sabato 16 settembre 2023, h. 16,15
● Reggiana e Cremonese hanno pareggiato ben nove dei loro ultimi 11 incroci in Serie B; completano il parziale una vittoria a testa, tra cui quella dei grigiorossi nell’ultimo precedente, per 3-0 in trasferta (13 marzo 2021).
● La Reggiana non ha mai perso in casa contro la Cremonese in Serie B, vincendo sei delle 12 sfide interne contro i grigiorossi e subendo mai più di un gol a partita (sette reti incassate in totale).
● Considerando anche il precedente campionato disputato in Serie B, la Reggiana ha vinto solo una delle ultime 18 gare nella competizione (6N, 11P); dopo lo 0-0 contro il Parma, potrebbe restare imbattuta per due gare di fila nella competizione per la prima volta da aprile 2021 (tre pareggi di fila).
● La Cremonese non ha mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato in queste prime quattro giornate in Serie B, con una vittoria, due pareggi e una sconfitta, segnando due reti e subendone altrettante.
● La Cremonese è la squadra ad aver tentato più tiri nello specchio in questa Serie B (25); tuttavia, a fronte di soli due gol segnati, ha una percentuale realizzativa del 2.6%, più alta solo di quella della Feralpisalò, ancora a secco di reti.
● Questa sfida vedrà in campo due dei tre giocatori ad aver vinto più duelli in questa Serie B: Franco Vázquez della Cremonese (38) e Manolo Portanova della Reggiana (28), tra di loro il solo Andrea Ghion (31).
● Massimo Coda vanta ben cinque gol in due sfide alla Reggiana in Serie B: tripletta nella gara di andata e doppietta al ritorno, nella stagione 2020/21, con la maglia del Lecce; la squadra granata, infatti, è una delle tre a cui l’attaccante della Cremonese è riuscito a segnare un ‘hat-trick’ nella competizione.
Catanzaro – Parma
Domenica 17 settembre 2023, h. 16,15
● Nell’ultima stagione in cui si sono incontrate in Serie B, nel 1989/90, il Parma ha battuto sia all’andata che al ritorno il Catanzaro, con un punteggio aggregato di 6-1.
● Dopo aver vinto l’ultima trasferta a Catanzaro in Serie B (4-1, 26 novembre 1989), il Parma potrebbe battere due volte di fila fuori casa questa avversaria per la prima volta nella competizione.
● Grazie a un pareggio seguito da tre vittorie di fila, il Catanzaro si trova in testa alla classifica assieme proprio al Parma in questa Serie B e potrebbe vincere quattro gare consecutive per la prima volta in un singolo campionato cadetto.
● Dovesse vincere contro il Catanzaro, il Parma avrebbe 13 punti in classifica dopo le prime cinque gare giocate in un campionato di Serie B e sarebbe il suo miglior avvio di sempre nella competizione.
● Il Parma ha vinto nove delle ultime 12 gare in Serie B, pareggiando le restanti tre, inclusa la più recente, contro la Reggiana (0-0); i crociati non restano due partite di fila senza vittoria nella competizione dallo scorso marzo (0-0 vs Südtirol, 0-2 vs Como).
● Catanzaro e Parma hanno tentato lo stesso numero di tiri totali finora in questo campionato: 52, alle spalle di Cremonese (77), Venezia (61), Ternana (58) e Cittadella (57).
● Il Catanzaro ha registrato 48 sequenze su azione composte da almeno 10 passaggi di fila in questo campionato, meno solo dello Spezia (56).
● Jari Vandeputte ha preso parte a 23 tiri in questo campionato, frutto di 13 tiri totali e 10 passaggi che hanno mandato alla conclusione un compagno, nessuno ha fatto meglio del giocatore del Catanzaro finora (al pari di Franco Vázquez).
● Andrea Ghion, del Catanzaro, è il giocatore che ha subito più falli in questo inizio di campionato nei cinque maggiori campionati europei e relative seconde divisioni: 19, per una media di cinque a partita.
● La prossima sarà la 50ª presenza di Adrián Bernabé in regular season di Serie B, tutte con la maglia del Parma; il classe 2001 ha realizzato due gol in quattro presenze in questo torneo, già uno in più rispetto alle 29 gare giocate nella scorsa stagione regolare.
Como – Ternana
Domenica 17 settembre 2023, h. 16,15
● Dopo essere rimasto senza successi per cinque match di fila (2N, 3P), il Como ha vinto tre delle ultime quattro sfide (1N) di Serie B contro la Ternana, comprese le due più recenti; i lariani potrebbero collezionare tre vittorie consecutive contro gli umbri per la prima volta nella competizione.
● Nei 13 match casalinghi di Serie B giocati contro la Ternana, i lariani contano più del doppio dei successi rispetto agli umbri: sette a fronte di tre; tuttavia, la squadra lombarda ha vinto soltanto una delle ultime quattro gare interne (1N, 2P) nel torneo cadetto contro i rossoverdi, sebbene si tratti della più recente (3-1, lo scorso maggio).
● Considerando lo scorso e questo campionato, il Como è imbattuto in casa da otto partite (4V, 4N) di campionato; i lariani non mettono assieme più gare interne consecutive senza sconfitta in Serie B dalla striscia di 11 (9V, 2N) fissata tra maggio 1995 e dicembre 2001.
● La Ternana non vince da 15 trasferte di Serie B – cinque pareggi e 10 sconfitte nel parziale – si tratta della serie aperta più lunga di partite consecutive senza vittoria in gare esterne tra le squadre che partecipano al torneo 2023/24.
● Nessuna squadra vanta più giocatori con almeno un tocco in area avversaria rispetto alla Ternana (19, come il Palermo).
● Due delle sei marcature in Serie B di Federico Barba – a segno nell’ultimo turno di campionato contro lo Spezia – sono state realizzate proprio contro la Ternana, ed entrambe in casa: la prima nell’aprile 2022 con il Benevento e la seconda, sempre nello stesso anno, a novembre, con il Pisa.
● Soltanto Alessio Vita (Cittadella) ha mandato al tiro più volte (13) i compagni di squadra, rispetto a César Falletti in questo campionato: 11, delle quali nove su azione.
Sampdoria – Cittadella
Lunedì 18 settembre 2023, h. 18,30
● Nelle sei sfide tra Sampdoria e Cittadella in Serie B, tutte negli anni 2000, i blucerchiati non hanno mai perso, vincendo in tre occasioni, inclusa la più recente: vittoria per 2-1 il 24 marzo 2012, con doppietta di Graziano Pellè – a segno Nunzio Di Roberto per i veneti.
● La Sampdoria ha perso entrambe le prime due gare casalinghe in questo campionato (0-2 vs Pisa, 1-2 vs Venezia); l’ultima squadra a perdere tutte le prime tre partite in casa in un torneo cadetto è stata il Vicenza 2021/22.
● Il Cittadella ha chiuso in parità le ultime due partite in Serie B e nella gestione Gorini è già arrivato tre volte a pareggiare almeno tre gare di fila nella competizione, la più recente tra l’8ª e la 10ª giornata dello scorso campionato.
● Il Cittadella è la squadra che finora in Serie B ha effettuato più recuperi palla offensivi, ossia entro massimo 40 metri dalla porta avversaria (45), andando nove volte al tiro da questa situazione di gioco – meno solo della Ternana con 10.
● Nessuna squadra ha incassato più tiri nello specchio della Sampdoria in questa Serie B: 22 (come il Catanzaro), più del doppio del Cittadella (10).
● Valerio Verre della Sampdoria ha creato 10 occasioni in questa Serie B, meno solo di César Falletti (11) e del suo prossimo avversario, Alessio Vita del Cittadella (13).
● Estanis Pedrola ha giocato 22 palloni in area di rigore avversaria, più di qualsiasi altro giocatore in questa Serie B; inoltre, l’attaccante della Sampdoria ha subito quattro falli nella trequarti avversaria, record condiviso con Francesco Di Mariano.