Brescia – Feralpisalò
Venerdì 6 ottobre 2023, h. 20,30
● Prima sfida in assoluto tra Serie B e Coppa Italia tra Brescia e Feralpisalò.
● A partire dallo scorso marzo, il Brescia ha pareggiato 10 dei 19 match giocati in Serie B (compresi playoff/out): soltanto il Bari ne ha chiusi in parità di più (11/24) nel periodo nel campionato cadetto.
● Il Brescia è soltanto una delle due squadre, assieme al Parma, a non avere ancora perso in questo campionato; inoltre, quella delle Rondinelle è la difesa meno perforata del torneo in corso, con solo una rete al passivo nelle prime cinque partite giocate: soltanto due volte nella loro storia, i lombardi non hanno incassato più di un gol dopo le prime sei sfide stagionali della serie cadetta: nel 1970/71 e nel 1998/99.
● La Feralpisalò ha la difesa più perforata di questo campionato: 15 le reti subite; soltanto una squadra tra le ultime 11 che hanno incassato almeno lo stesso numero di gol dopo le prime otto sfide giocate di Serie B non è retrocessa alla conclusione del torneo: il Pisa nel 2020/21 (20 reti al passivo a questo punto della stagione e 14˚ posto finale).
● Il Brescia è la squadra con la percentuale più alta (54%) di duelli vinti in questa Serie B; di contro, soltanto il Cosenza, invece, ne ha registrato finora una più bassa (47%) rispetto a quella della Feralpisalò (47.5%) nel torneo in corso.
● Gabriele Moncini è andato a bersaglio nell’ultimo match di campionato contro l’Ascoli e per la prima volta in carriera in Serie B l’attaccante del Brescia potrebbe andare a segno in due match di fila due volte in un singolo anno solare (la prima lo scorso aprile contro Ternana e Benevento).
● Andrea La Mantia ha preso parte a cinque gol (tre reti, due assist) contro il Brescia in nove incroci di Serie B, compreso ciascuno degli ultimi tre: soltanto contro il Cosenza ha partecipato a più marcature (otto) nel torneo cadetto.
Cosenza – Lecco
Sabato 7 ottobre 2023, h. 14
● Cosenza e Lecco tornano ad affrontarsi in Serie B a distanza di quasi 60 anni dall’ultimo match nella competizione (maggio 1964). I blucelesti sono imbattuti nei quattro confronti (2V, 2N) disputati contro i calabresi nel torneo cadetto, tenendo la porta inviolata in ciascuno di questi.
● Nei due match di Serie B giocati in casa del Cosenza, nessuna delle due squadre ha trovato il gol: 0-0 sia nel dicembre del 1962 che nel dicembre del 1963.
● Il Cosenza ha perso due delle quattro gare casalinghe (1V, 1N) di questo campionato con Fabio Caserta in panchina: lo stesso numero di sconfitte rimediate dai rossoblù in tutte le 14 gare interne (5V, 7N) giocate sotto la precedente gestione di William Viali nel 2022/23.
● Il Lecco non ha vinto alcuna delle prime cinque partite (1N, 4P) di questo campionato; le Aquile potrebbero restare senza successi dopo le prime sei sfide stagionali per la terza volta negli ultimi quattro tornei cadetti (compreso questo), dopo aver registrato uno zero alla casella vittorie dopo le prime sei gare soltanto una volta in tutte le precedenti nove partecipazioni alla Serie B.
● Il Lecco è la squadra che in percentuale ha segnato più gol nei secondi tempi di gioco del campionato in corso – l’80%, ovvero quattro sui cinque complessivi – il Cosenza, invece, è la compagine che, sempre in percentuale, ha subito più reti nei secondi 45’ di gioco: l’89%, cioè otto sui nove totali.
● Tutti i tre gol di Simone Mazzocchi nella Serie B in corso sono stati realizzati di testa: soltanto Ragnar Ache (Kaiserslautern) e Kevin Behrens (Union Berlino) hanno fatto meglio (quattro a testa), con questo fondamentale, rispetto all’attaccante dei rossoblù nei cinque maggiori tornei europei e relative seconde divisioni 2023/24.
● Le due squadre alle quali Andrija Novakovic ha rifilato più gol in Serie B sono entrambe calabresi: Cosenza e Reggina (tre reti a ciascuna); inoltre, le tre marcature segnate contro i rossoblù sono arrivate tutte nelle tre gare giocate in trasferta contro il Cosenza, quando vestiva la maglia del Frosinone nel torneo cadetto (nessun centro nelle altre quattro partite casalinghe giocate contro la formazione calabrese).
Modena – Palermo
Sabato 7 ottobre 2023, h. 14
● Nel XXI secolo, il Modena ha vinto soltanto una delle sei partite di Serie B giocate contro il Palermo – quella per 2-0 dell’aprile 2002 – due pareggi e tre sconfitte, comprese le ultime due in ordine di tempo, in cui i canarini hanno incassato sette gol, completano il parziale.
● Il Palermo ha vinto l’ultima trasferta di campionato contro il Modena nello scorso torneo e potrebbe infilare due successi consecutivi sul campo dei canarini soltanto per la seconda volta in Serie B: la prima tra il 1955 e il 1958.
● Il Modena ha raccolto 12 punti nelle prime sette partite di campionato, frutto di tre vittorie e tre pareggi (1P); nelle 13 stagioni precedenti di Serie B, soltanto una volta gli emiliani ne hanno messi assieme di più a questo punto della stagione: 13 nel 2005/06, quando arrivarono poi quinti al termine di quel torneo.
● Sul fronte opposto, il Palermo ha collezionato 16 punti nelle prime sette sfide di questo campionato – cinque vittorie, un pareggio e una sconfitta – stabilendo il proprio record di punti dopo sette incontri giocati in un singolo torneo cadetto nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95).
● Il Palermo ha mandato in rete 10 giocatori differenti nel torneo in corso: soltanto Cardiff e Girona hanno fatto meglio (11 a testa) dei rosanero nei maggiori cinque campionati europei e relative seconde divisioni 2023/24.
● Sono otto i gol segnati in Serie B da Nicholas Bonfanti, compreso quello realizzato contro il Venezia nell’ultimo turno di campionato; a partire dalla scorsa stagione, il giocatore del Modena è l’attaccante più giovane (marzo 2002) ad avere messo a referto almeno otto gol nella competizione.
● Leonardo Mancuso ha fornito due assist nelle ultime due gare di campionato (uno in ciascuna partita): tanti passaggi vincenti quanti ne aveva serviti nelle precedenti 29 di Serie B, con le maglie di Palermo e Como.
Reggiana – Bari
Sabato 7 ottobre 2023, h. 14
● Reggiana e Bari non si incrociano in Serie B dal gennaio del 1993: in quella occasione, a spuntarla furono gli emiliani, per 2-1; i granata potrebbero vincere due gare di fila contro i galletti per la seconda volta nel torneo cadetto (la prima tra l’ottobre 1981 e il marzo 1982).
● Il Bari non ha mai vinto sul campo della Reggiana in 13 incontri di Serie B – cinque pareggi e otto sconfitte nel parziale, compresa l’ultima del gennaio 1993 – soltanto contro il Taranto, i pugliesi hanno giocato più gare esterne (16: 9N, 7P) senza mai conquistare il successo nel torneo cadetto.
● La Reggiana non ha vinto nessuna delle prime tre gare interne (2N, 1P) di questo campionato; i granata potrebbero restare per la quarta volta senza successi nelle prime quattro sfide casalinghe di un torneo di Serie B, dopo quelle del 1966/67, 1974/75 e 1982/83.
● Il Bari è la squadra che ha pareggiato più incontri in questo campionato: sei in otto partite (1V, 1P) – record di segni ‘X’ per i galletti a questo punto della stagione nella loro storia in Serie B – le ultime squadre ad avere chiuso in parità più match dopo le prime nove sfide di un torneo cadetto sono state Reggina e Palermo nel 1995/96 (sette entrambe).
● La Reggiana è la squadra che ha subito più gol nei primi 15’ minuti di gioco: quattro; tuttavia, soltanto uno di questi è stato incassato dagli emiliani nelle gare interne di questo torneo (quello di Lucioni, contro il Palermo, lo scorso 29 agosto).
● Stefano Pettinari è l’unico giocatore attualmente nella rosa della Reggiana ad avere trovato il gol contro il Bari in Serie B: due reti, in 13 incontri, con le maglie di Crotone (ottobre 2013, al San Nicola) e Pescara (aprile 2018, all’Adriatico).
● Una delle cinque marcature multiple di Mattia Aramu in Serie B è arrivata proprio contro la Reggiana, nel marzo 2021: doppietta, nel successo per 2-1, con il Venezia, al Penzo.
Südtirol – Catanzaro
Sabato 7 ottobre 2023, h. 14
● Prima sfida in assoluto tra Südtirol e Catanzaro, considerando Serie B e Coppa Italia.
● Dopo avere raccolto sette punti (2V, 1N) nelle prime tre partite di campionato, il Südtirol ne ha racimolati soltanto tre (3N) nelle successive quattro, perdendo l’ultima contro il Palermo; gli altoatesini potrebbero subire due sconfitte consecutive in Serie B soltanto per la seconda volta sotto la gestione di Pierpaolo Bisoli, dopo quella dello scorso aprile (vs Bari e Ascoli).
● Il Südtirol ha tenuto la porta inviolata nell’ultima gara casalinga contro il Modena (0-0) e potrebbe infilare due ‘clean sheet’ interni consecutivi per la prima volta in Serie B.
● Il Catanzaro è imbattuto nelle prime quattro trasferte (2V, 2N) di questo campionato e potrebbe non subire sconfitte nelle prime cinque gare esterne stagionali per la prima volta nella sua storia in Serie B.
● Solamente la Feralpisalò (cinque) ha incassato più gol di testa del Südtirol nel torneo in corso: quattro, compreso l’ultimo nella sfida contro il Palermo.
● I due giocatori che contano il maggior numero di passaggi completati in questo campionato vestono entrambi la maglia del Catanzaro: Nicolò Brighenti (542) e Stefano Scognamillo (479).
● Gli unici due centrocampisti a poter vantare almeno due gol segnati e almeno due assist forniti nella Serie B 2023/24 indossano le casacche di Südtirol e Catanzaro: Daniele Casiraghi (sei reti, due passaggi vincenti) per i biancorossi e Jari Vandeputte (tre centri e due assist) per giallorossi.
Ascoli – Sampdoria
Sabato 7 ottobre 2023, h. 16,15
● L’Ascoli ha segnato un solo gol nelle ultime quattro sfide di Serie B contro la Sampdoria (2N, 2P), dopo che nelle prime due, datate 1978, aveva realizzato cinque reti (1V, 1P).
● Nelle tre sfide tra Ascoli e Sampdoria in Serie B in casa dei marchigiani il bilancio è in equilibrio: al successo interno del 1978 sono seguiti un pareggio nel 2002 e una vittoria esterna nel 2011.
● L’Ascoli è rimasto imbattuto nelle ultime tre partite di Serie B (1V, 2N), dopo che nelle precedenti sei aveva subito cinque sconfitte (1V); è dalle prime quattro panchine di Roberto Breda, tra febbraio e marzo, che l’Ascoli non resta per quattro partite di fila senza sconfitta (3V, 1N).
● La Sampdoria ha perso cinque delle prime otto partite di questo campionato di Serie B (1V, 2N); in precedenza, al più presto, nella competizione era arrivata ad altrettante sconfitte solamente nelle prime 10 partite giocate (2001/02).
● L’Ascoli ha subito cinque espulsioni finora, record negativo tra prime e seconde divisioni dei maggiori cinque campionati europei assieme al Bastia.
● Pedro Mendes, autore di cinque gol in questo campionato, è, insieme a Massimo Coda, uno dei due giocatori che hanno segnato in percentuale più gol della propria squadra (56%, 5/9).
● Tra i giocatori che hanno segnato almeno tre gol in questo campionato, Estanis Pedrola, nato il 24 agosto 2003, è il più giovane – due delle sue tre reti sono arrivate in trasferta, contro Parma e Cremonese.
Cittadella – Ternana
Sabato 7 ottobre 2023, h. 16,15
● Il Cittadella ha vinto l’ultima partita di Serie B contro la Ternana e non ha mai ottenuto due successi di fila in questa sfida nella competizione.
● La Ternana ha vinto le ultime due trasferte di Serie B contro il Cittadella, dopo che nelle precedenti sette non aveva ottenuto nemmeno un successo (4N, 3P).
● Il Cittadella ha vinto tre delle ultime sei partite casalinghe di Serie B (2N, 1P), tanti successi quanti nelle precedenti 16 gare interne (7N, 6P).
● La Ternana ha vinto l’ultima partita di Serie B, contro la Reggiana, e non ottiene due successi consecutivi nella competizione da una serie di cinque tra settembre e ottobre 2022, in cui sconfisse anche il Cittadella.
● La Ternana è la squadra che ha affrontato più rigori in questo campionato: su quattro tentativi dal dischetto per gli avversari, Antony Iannarilli ha subito quattro gol.
● La Ternana è, con Feralpisalò e Lecco, una delle sole tre squadre di questo campionato ad aver segnato tutti i gol di questo torneo in seguito a un assist vincente – sette su sette per la squadra umbra.
● Il Cittadella ha realizzato tre gol di testa in questo campionato, inclusi gli ultimi due, entrambi nella sfida contro il Lecco; tutte le tre reti arrivate in questo modo (Pavan, Pittarello, Cassano) sono state realizzate dall’87° in avanti.
Venezia – Parma
Sabato 7 ottobre 2023, h. 16,15
● Il Venezia non vince in Serie B contro il Parma dal 1963, da allora tre successi gialloblù e quattro pareggi in sette incroci nella competizione.
● Il Parma è rimasto imbattuto nelle ultime quattro trasferte di Serie B contro il Venezia (2V, 2N), dopo che aveva perso sei delle precedenti otto (2N).
● Il Venezia non ripete lo stesso risultato due volte di fila da 12 partite di Serie B (6V, 4N, 2P) – vittoria contro il Modena nella gara più recente.
● Il Venezia ha perso l’ultima partita casalinga di Serie B (1-3 vs Palermo), dopo una serie di 11 gare interne di fila senza sconfitte nella competizione (7V, 4N).
● Il Parma è rimasto imbattuto nelle ultime 16 partite di Serie B (12V, 4N); i gialloblù hanno avuto una striscia migliore nella competizione solo tra 2009 e 2017 (12V, 8N).
● Il Parma ha vinto tutte le ultime quattro trasferte di Serie B, striscia in corso di successi esterni più lunga nella competizione (a pari con quella dell’Arezzo, aperta dal 2007).
● Oltre ad avere il miglior attacco del campionato con 16 gol, il Parma è la squadra che ha segnato più reti nel primo tempo (sette, come il Catanzaro) e nel secondo tempo (nove, come Palermo e Südtirol).
● Il Parma ha segnato 16 gol, con un valore di Expected Goals di 10.9: la differenza di 5.1 è la più alta considerando le squadre presenti in questa Serie B.
● I sei gol segnati in casa dal Venezia in questa Serie B sono divisi tra due soli giocatori: Joel Pohjanpalo e Nicholas Pierini, tre gol per entrambi.
● Il Parma conta cinque giocatori con almeno due reti in questo campionato, più di ogni altra squadra della Serie B 2023/24: Anthony Partipilo, Adrián Bernabé, Antonio-Mirko Colak, Adrian Benedyczak e Dennis Man.
Como – Cremonese
Domenica 8 ottobre 2023, h. 16,15
● La Cremonese ha mantenuto la porta inviolata in cinque delle ultime sette sfide contro il Como in Serie B, con soli due gol subiti nel parziale.
● La Cremonese ha vinto l’ultima trasferta di Serie B contro il Como e nella competizione non ha mai ottenuto due successi esterni di fila contro gli avversari di giornata.
● Il Como ha perso solo una partita nelle prime sette disputate in questo campionato (4V, 2N); è dal 1982/83 che i lariani non subiscono una o meno sconfitte nelle prime otto gare di Serie B.
● La Cremonese non ha ancora perso in trasferta in questo campionato (2V, 1N); è dal 1988/89 che i grigiorossi non rimangono senza sconfitte nelle prime quattro gare esterne stagionali di Serie B.
● Il Como è tra le sei squadre che hanno segnato tutti i gol dall’interno dell’area di rigore in questo campionato (10/10); la Cremonese è al 78% (7/9), più solamente di Brescia (75%) e Cittadella (71%).
● Patrick Cutrone, autore di 26 tiri, è il giocatore che in percentuale ha effettuato più conclusioni della propria squadra in questo campionato: 33%, 26/80.
● Due dei tre giocatori senza gol e con più tiri in questo campionato giocano nella Cremonese: Franco Vázquez (26) e Luca Zanimacchia (17), davanti a loro solo Jacopo Manconi (28).
Spezia – Pisa
Domenica 8 ottobre 2023, h. 16,15
● Il Pisa ha vinto sei delle ultime otto sfide di Serie B contro lo Spezia (2N), un solo successo in meno di quelli ottenuti nei precedenti 18 incontri con i liguri nella competizione (4N, 7P).
● Il Pisa è rimasto imbattuto nelle ultime quattro trasferte contro lo Spezia in Serie B (3V, 1N), dopo che aveva perso sei delle precedenti nove (1V, 2N).
● Lo Spezia ha ottenuto un solo punto nelle prime tre partite casalinghe di questo campionato; in Serie B solo nel 2019/20 i liguri sono rimasti senza successi nelle prime quattro gare interne.
● Il Pisa ha vinto due delle prime sette partite di questo campionato; su sette precedenti partecipazioni alla Serie B nell’era dei tre punti a vittoria, solo tre volte i toscani hanno ottenuto più successi nelle prime sette (cinque nel 2007/08, tre nel 2016/17 e sei nel 2021/22).
● Il Pisa ha ricevuto un cartellino rosso in quattro partite in questo campionato; tra prime e seconde divisioni dei maggiori cinque campionati europei, solo il Bastia (cinque) conta più match con almeno un espulso in questa stagione.
● Salvatore Esposito ha segnato un gol e fornito un assist nelle ultime tre partite disputate; in questo campionato, tra gli italiani con almeno una rete e un passaggio vincente, solo Riccardo Ciervo è più giovane del giocatore dello Spezia.
● Pietro Beruatto, assist nell’ultimo turno di campionato, è uno dei sei difensori con almeno un gol e un passaggio vincente in questa Serie B, il più giovane tra i quattro italiani.