In vista di Monza-Salernitana, Sousa è intervenuto in conferenza stampa: "Non possiamo dimenticare che in ogni partita abbiamo complessità diverse e avversari diversi. Nel primo tempo di Empoli abbiamo avuto molta difficoltà per la velocità collettiva e individuale che l’avversario aveva nella pressione e questo non ha consentito di prendere le migliori decisioni. Abbiamo sofferto soprattutto il contropiede, poi siamo cresciuti e abbiamo creato pur non essendo sempre incisivi, continuando però a soffrire sulle transizioni difensive.
Tutti gli avversari, anche quelli importanti come l’Inter, soffrono l’attacco alla profondità come abbiamo fatto noi. Tutte le partite sono differenti a livello di ambiente. Contro l’Inter avevamo uno stadio pieno contro una big e questo dà sempre qualcosa in più. Anche l’aspetto tattico-strategico che abbiamo deciso ci ha facilitato, abbiamo avuto soddisfazione. La squadra ha acquisito fiducia però ci sono momenti in cui gli episodi ci penalizzano. L’anno scorso non avevamo sofferto da questo punto di vista e stiamo diminuendo l’efficacia offensiva. Sarà una partita diversa a Monza. Palladino è uno dei giovani allenatori in Italia che sta portando un calcio moderno, lo apprezzo tanto".
Infine, Sousa ha svelato alcune scelte: "Candreva può partire dall’inizio, per Lassana invece è presto ma sarà con noi e potrà darci una mano eventualmente a gara in corso con un minutaggio giusto affinché non ci sia rischio di ricaduta. In porta giocherà Ochoa".