Questo sito contribuisce alla audience di
 

Euro 2024, Daku (Albania) squalificato per due turni: aveva intonato cori anti-Serbia con i suoi tifosi

L’attaccante non giocherà domani contro la Spagna

La Uefa ha squalificato per 2 partite l’attaccante dell’Albania Mirlind Daku per aver intonato con tanto di megafono con i suoi tifosi a cori nazionalisti anti-Serbia e anti-Macedonia dopo la partita con la Croazia. Lo rende noto la stessa Federcalcio albanese. Daku è un calciatore kosovaro naturalizzato albanese, attaccante del Rubin Kazan.

Le scuse

Daku ha chiesto scusa per quanto accaduto dopo la gara contro la Croazia: “Prima di tutto vorrei ringraziare tutti coloro che ci hanno sostenuto nei momenti belli e anche in quelli difficili di Euro 2024. Come ogni calciatore, in quei momenti le emozioni sono ad un altro livello, solo sul campo puoi capirlo, è difficile descrivere la sensazione di giocare per l’Albania e per questa meravigliosa tifoseria che ci regala amore illimitato, proprio come il nostro motto: “Amate l’Albania senza limiti”. Scusate se ho offeso qualcuno dopo la partita contro la Croazia. Continuerò a lavorare con l’intero team per i nostri sogni. Chiedere perdono è cosa da uomini e sento l’obbligo morale e professionale di farlo per tutti coloro che sono stati feriti”.

La federazione serba aveva minacciato di ritirare la propria nazionale dal torneo in caso di mancati provvedimenti nei confronti dei giocatori e del pubblico albanese.

Sanzioni anche ai serbi

L’Uefa ha anche multato di diecimila euro a testa le federazioni di Albania e Serbia per degli striscioni con “mappe ‘nazionalistiche” esposti dai loro tifosi nelle partite contro l’Italia e l’Inghilterra. Durante Italia-Albania “i tifosi albanesi hanno affisso uno striscione con la mappa del paese che si estende oltre i suoi confini nel territorio delle Nazioni vicine”, mentre nel secondo match “gli striscioni dei tifosi serbi riportavano il territorio indipendente del Kosovo con la scritta ‘Non ci arrenderemo’”. Per questo l’Uefa ha deciso le sanzioni pecunarie.

Next Post

Kane admits that England have underperformed at Euros

Dom Giu 23 , 2024
Harry Kane has admitted that England have underperformed in the group stages at the European Championships

Da leggere

P