Per Moise Kean alla Fiorentina è solo questione di dettagli e di tempo. La società viola e la Juventus hanno infatti trovato l’accordo per il trasferimento dell’attaccante alla corte di Palladino per circa 12 milioni di euro, una cifra che permetterà a entrambe le società di portare a termine un affare decisamente conveniente. La Fiorentina potrà allungare la rosa impegnata su tre fronti, campionato, Coppa Italia e Conference League, con un attaccante tutto sommato ancora giovane ma decisamente esperto, visti i suoi 24 anni e le 8 stagioni da professionista alle spalle. Di contro i bianconeri alleggeriranno il bilancio dal suo stipendio, reso meno gravoso dal Decreto crescita, oltre a piazzare una plusvalenza di 2,3 milioni, finanziando così il mercato in entrata per costruire la squadra che sarà allenata da Thiago Motta.
La fine di un rapporto mai sbocciato definitivamente
Kean pesava a bilancio per 9,7 milioni di euro, frutto dei due anni di prestito biennale da 7 milioni complessivi con cui la Juventus l’aveva ripreso dall’Everton. L’obbligo di riscatto a 28 milioni al termine della stagione 2022/23 era scattato al raggiungimento di determinati traguardi sportivi da parte dei bianconeri: tuttavia il rapporto con il club in cui è cresciuto non è mai sbocciato definitivamente. Tra stipendio e ammortamento i bianconeri risparmieranno 12,9 milioni di euro, proseguendo nella politica di riduzione dei costi perseguita negli ultimi tempi. Kean riparte invece da Firenze, dal calcio di Palladino e da una piazza alla ricerca di un attaccante su cui puntare per risolvere il problema del gol: la continuità di impiego potrebbe essere il trampolino di lancio per l’attaccante che da grande promessa del calcio italiano non è mai riuscito a diventare una certezza.
Le visite di Douglas Luiz, le mani su Thuram
Mentre Giuntoli con una mano cede Kean alla Fiorentina, con l’altra si accaparra Douglas Luiz. La trattativa è già conclusa e si attende soltanto l’ufficialità: il prossimo passo, però, saranno le visite mediche che il centrocampista brasiliano sosterrà domani negli Stati Uniti, dove il suo Brasile è impegnato nella Coppa America. Una volta passate si potrà accelerare per l’ufficialità: difficile capire cosa succederà nel mercato di Serie A nei prossimi due mesi, ma già ora Douglas Luiz, che arriverà a Torino con la fidanzata calciatrice Alisha Lehmann, una vera superstar che arricchirà la rosa delle Juventus Women, può essere considerato uno dei colpi da copertina per la prossima stagione. Che sarà il perno del centrocampo che Giuntoli vuole arricchire con in dinamismo e la tecnica di Khephren Thuram, con cui c’è l’accordo economico: si tratta con il Nizza per una cifra compresa tra i 18 e i 20 milioni di euro. Un affare in grado di far compiere un ulteriore salto di qualità alla Juve senza appesantire il bilancio. Anche per merito di Kean.