Svizzera e Italia aprono gli ottavi di finale di Euro 2024, in palio i quarti di finale contro la vincente di Inghilterra-Slovacchia. All’Olympiastadion di Berlino, dove nel 2006 gli azzurri vinsero il loro ultimo Mondiale, la Nazionale di Luciano Spalletti ha la grande occasione di riscattare la mancata qualificazione ai Mondiali in Qatar arrivata in seguito ai due pareggi nel girone con la nazionale elvetica. Il cammino delle due selezioni fin qui è stato differente. L’Italia ha conquistato l’accesso agli ottavi passando come seconda solo al 98’ dell’ultima gara del girone, quella con la Croazia. La Svizzera, invece, ha iscritto il proprio nome tra le migliori sedici del torneo dopo aver battuto nettamente l’Ungheria e pareggiato con la Scozia e i padroni di casa della Germania.
Diretta tv e streaming Svizzera-Italia
• Partita: Svizzera-Italia
• Data: Sabato 29 giugno 2024
• Dove: Olympiastadion (Berlino)
• Orario: 18:00
• Canale TV: Rai Uno, Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K, Sky Sport
• Streaming: Rai Play, SkyGo, Now
• Competizione: Euro 2024
Chi arbitra Svizzera-Italia
La terna arbitrale di Svizzera-Italia è cosi composta:
Arbitro: Szymon Marciniak (POL)
Assistenti: Tomasz Listkiewicz (POL) – Adam Kupsik (POL)
IV Ufficiale: Facundo Tello (ARG)
Var: Tomasz Kwiatkowski (POL)
Probabili formazioni Svizzera-Italia
Spalletti opta per la difesa a quattro con Di Lorenzo e Darmian ai lati, Mancini e Bastoni al centro. In mezzo al campo non c’è Jorginho (che con la Svizzera aveva fallito due rigori tra andata e ritorno nel corso delle qualificazioni ai Mondiali del Qatar), al suo posto Fagioli. Davanti El Shaarawy e Chiesa ai lati di Scamacca. Tante le conoscenze “italiane” tra gli elvetici. Tra i pali c’è il campione d’Italia Sommer, in difesa il granata Ricardo Rodriguez, e più avanti i bolognesi Aebischer, Ndoye e Freuler con quest’ultimo che ha già accesso la vigilia con alcune dichiarazioni piccanti.
Probabile formazione Svizzera (3-4-3): Sommer – Schar, Akanji, Rodriguez – Stergiou, Xhaka, Freuler, Aebischer – Ndoye, Embolo, Vargas. Ct Yakin.
Probabile formazione Italia (4-3-3): Donnarumma – Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Darmian – Barella, Fagioli, Cristante – Chiesa, Scamacca, El Shaarawy. Ct Spalletti.
Dove vedere Svizzera-Italia in tv
La partita tra Svizzera e Italia verrà trasmessa in chiaro su Rai Uno alle ore 18:00 e su Sky nei canali Sky Sport Uno (201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251).
Svizzera-Italia in diretta streaming
Per vedere la partita in streaming, la Rai permetterà di vedere la partita sul proprio servizio Rai Play, mentre per gli abbonati Sky c’è a disposizione la piattaforma Sky Go. Basterà collegarsi da pc o dispositivi mobili come smartphone e tablet. Il match sarà visibile anche su Now, il servizio di streaming live e on demand di Sky.
Telecronisti per il match
La telecronaca della Rai sarà affidata alla coppia Rimedio-Di Gennaro, mentre su Sky ci sarà il duo Caressa-Bergomi.
Pronostici Svizzera-Italia
Gara equilibrata per i bookie. Italia leggermente favorita per il blasone. La vittoria degli azzurri vale 2.40, mentre quella della Svizzera paga 3.25, col pareggio a 2.80. L’Over 2.5 si trova a 2.60. Si gioca anche su chi sblocca il match. Il primo gol della formazione di Spalletti quota 1.90, mentre quello elvetico sta a 2.30.