Questo sito contribuisce alla audience di
 

Treni in ritardo e organizzazione in difficoltà, agli Europei va in crisi il mito dell’efficienza tedesca

La Germania frenata dai disagi. La squadra però entusiasma e si gioca i quarti contro la Danimarca. Nagelsmann: “Diamo gioia a un popolo”

Dortmund. La resa è arrivata quando Philipp Lahm, l’ex terzino del Bayern che qui fa il direttore del torneo, si è perso il gol di Slovacchia-Ucraina perché il suo treno per Düsseldorf era in ritardo abissale. Lo stesso è successo a Robin Gosens, entrato allo stadio di Stoccarda al 5’ di Germania-Ungheria, che doveva commentare per Magenta Tv. È lì che la Germania si è rassegnata alla fine del mito dell’efficienza tedesca, e l’indignazione per un articolo di fuoco del New York Times sulla disorganizzazione si è trasformata in una riflessione collettiva. Non sono solo i treni: anche lunghe code agli ingressi, indicazioni insufficienti, personale gentile ma non preparatissimo (e con una dimestichezza con le lingue inadeguata).

Ferrovie in tilt, le scuse di Deutsche Bahn

Il sistema dei trasporti di Gelsenkirchen è andato in tilt nella notte di Inghilterra-Serbia (e, in misura minore, per Georgia-Portogallo), con migliaia di inglesi ad aspettare fino all’alba treni che non arrivano mai dopo che i tram dalla stadio alla stazione avevano impiegato 45’ per un tragitto che ne richiede 15. Problemi grossi ha anche avuto Monaco per la partita inaugurale, e così Francoforte, anche se la seconda settimana è andata molto meglio della prima. I treni continuano però a viaggiare in ritardo e Deutsche Bahn non fa che scusarsi e scucire rimborsi (ma se lo richiedi la sera, ti arriva la mattina: sacche di efficienza resistono). Colpisce che la gente in attesa infinita sulle banchine non dia mai segni di insofferenza: sopportazione o rassegnazione?

Accoglienza e sorrisi, la sicurezza è impeccabile

Le differenze con quella macchina da guerra che era stato il Mondiale del 2006 sono lampanti. Il problema è che la Germania ha smesso di investire nelle infrastrutture, che nel frattempo sono deperite, e adesso deve correre: il governo ha stanziato 30 miliardi per rimodernarle entro il 2027, ma intanto l’estate europea va come va. Così, il popolo tedesco sta rimpiazzando l’efficienza con l’accoglienza, ai disagi contrappone i sorrisi. Il clima nelle città è elettrizzante, le tifoserie si mescolano, la sicurezza (per la quale sono impiegati 55 mila uomini) è impeccabile. “Siamo felici di dimostrarvi che non siamo perfetti, ma umani” ti dicono i tedeschi con un orgoglio strano e intanto si ricompattano attorno alla nazionale, tifata e festeggiata con un trasporto nuovo. “Vogliamo dare gioia a un popolo che ci sta seguendo con passione”, ha detto Nageslmann alla vigilia dell’ottavo di finale di Dortmund contro la Danimarca.

Clima di festa tra i tifosi, tedeschi entusiasti

Prima che il toreo cominciasse, il ct ha chiesto ai suoi di evitare qualunque esposizione politica, dopo che le prese di posizione sui diritti dei gay nell’omofobo Qatar avevano spaccato il gruppo, diviso sul principio che la nazionale dovesse o meno impegnarsi pubblicamene su questi temi, e così, la Mannschaft ha glissato sui sondaggi secondo cui il 21% dei tedeschi vorrebbe più bianchi in nazionale e il 17% non apprezza che il capitano, Gündogan, abbia origini turche: è bastato che le partite cominciassero e la Germania attraente di Nageslmann, basata sulla fantasia giovane di Musiala e Wirtz, ha sedotto i tifosi e unito la popolazione, perché a festeggiare in piazza sono scesi tutti, senza distinzione di origine. I tedeschi hanno scoperto di stare bene con gli stranieri che scorrazzano in città. Con gli scozzesi, tifoseria che ha stravinto l’oscar della simpatia, è nato un feeling formidabile, ma anche con georgiani e albanesi è scattata la fratellanza. Molti ti dicono che cantare assieme faccia meglio di un treno puntuale.

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

Spalletti challenges Italy to play with freedom

Sab Giu 29 , 2024
Italy head coach Luciano Spalletti thinks they will be relaxed in their knockout match against Switzerland

Da leggere

P