Il ritorno di un Thuram alla Juventus. Affare praticamente fatto tra il club bianconero e il Nizza: Khéphren, il figlio di Lilian ex difensore bianconero e della Francia, sarà il secondo rinforzo per il centrocampo di Thiago Motta. Un colpo di mercato che alza paurosamente i giri del motore della mediana, un profilo giovane che, dopo aver ben impressionato in Ligue1, vuole confrontarsi con un calcio diverso come quello italiano e soprattutto con la Champions League. Dopo aver trovato l’accordo con il calciatore, Giuntoli ha dato l’accelerata definitiva all’affare, arrivando a offrire 20 milioni di parte fissa a cui andranno aggiunti i bonus che, se raggiunti, potranno far lievitare il prezzo a 25 milioni.
Thuram, il contratto in scadenza e la voglia di novità
Una decisione presa anche grazie a una serie di combinazioni che hanno ridotto drasticamente il prezzo del calciatore. Dopo aver annunciato la volontà di non rinnovare il contratto in scadenza nel 2025, il Nizza si è trovato quasi costretto ad abbassare le pretese, passando dai 50 milioni chiesti nella scorsa stagione a circa la metà. Decisamente meno rispetto alle precedenti quotazioni, con la consapevolezza che senza cessione in questa estate lo scenario sarebbe stato perderlo a parametro zero.
Chi è Khéphren Thuram
Centrocampista classe 2001, è attualmente in ritiro con la Francia Under 23 con cui giocherà il torneo olimpico a Parigi 2024: subito dopo potrà tuffarsi nella sua nuova vita, a poco più di 100 chilometri da casa del fratello, Marcus, attaccante dell’Inter. Dopo aver chiuso l’affare Thuram, la Juventus, impegnata nelle cessioni, si tuffa nella caccia a Koopmeiners, con cui vuole completare il centrocampo dei sogni da affidare a Thiago Motta.