Questo sito contribuisce alla audience di
 

Serie A 2024/25, alle 12 il calendario: si giocherà dal venerdì al lunedì. Dove seguire il sorteggio in tv e in streaming

La principale novità riguarda la spalmatura di ogni turno su 4 giorni. Non ci sarà la sosta natalizia, i club che disputano le coppe non si potranno incontrare nei turni che precedono o seguono gli impegni europei. Niente derby alla prima o all’ultima

È pronto ad alzarsi il sipario sulla Serie A 2024/25. Oggi alle 12, presso l’Auditorium Multimediale di Rds a Roma (diretta sui canali ufficiali della Lega, su Youtube e su Radio Tv Serie A con Rds) va in scena il sorteggio dei calendari per il nuovo campionato, che partirà il prossimo 17 agosto con i primi anticipi (uno vedrà protagonista subito l’Inter, come da prassi delle ultime stagioni per le squadre campioni d’Italia in carica, ndr) e si concluderà il 25 maggio 2025. La presentazione del campionato sarà arricchito dalla presenza degli ambassador di Lega Serie A Ciro Ferrara e Christian Vieri, in studio per commentare gli accoppiamenti della prossima stagione.

Niente derby alla prima o all’ultima, né nell’unico infrasettimanale

Anche il prossimo anno il calendario sarà asimmetrico, con la sequenza delle gare nel girone di andata diversa rispetto a quella del girone di ritorno, con un minimo di 8 giornate di distanza tra le sfide contro la medesima avversaria. Ci sarà logicamente l’alternanza degli incontri in casa e in trasferta per le coppie Inter-Milan, Lazio-Roma, Juventus-Torino e anche Empoli-Fiorentina. Per quanto riguarda i derby, saranno calendarizzati tutti in giornate diverse e non potranno disputarsi nella prima e nell’ultima giornata oltre che nella 10/a, in cui si disputerà l’unico turno infrasettimanale stagionale.

Niente sfide tra i club nelle coppe prima o dopo gli impegni europei

Il criterio più importante è che le società partecipanti alla Champions non si incontreranno con le squadre che prendono parte alla Europa League e alla Conference League nelle giornate 5ª, 6ª, 22ª, 25ª, 28ª, 32ª e 35ª comprese tra due turni di Competizioni Uefa “back to back”.

Partite dal venerdì al lunedì

Cambieranno invece le fasce orarie delle gare, visto che ogni giornata avrà 9 finestre differenti dal venerdì al lunedì. Nelle prime due giornate le partite si disputeranno dal sabato al lunedì con calcio d’inizio alle 18.30 e alle 20.45, mentre l’altra novità è che saranno giocate in contemporanea le ultime due giornate (l’anno scorso era solo l’ultima) tra i club in corsa per gli stessi obiettivi. Questo lo schema che sarà seguito: venerdì ore 20.45 (1 anticipo) sabato ore 15.00 (1 anticipo) sabato ore 18.00 (1 anticipo) sabato ore 20.45 (1 anticipo) domenica ore 12.30 (1 anticipo) domenica ore 15.00 (2 gare) domenica ore 18.00 (1 posticipo) domenica ore 20.45 (1 posticipo) lunedì ore 20.45 (1 posticipo)

In 5 occasioni salterà il posticipo del lunedì

Ci saranno delle eccezioni allo schema: accadrà alla 3ª, alla 7ª, alla 12ª e alla 29ª giornata, che precedono settimane in cui si disputano gare delle squadre nazionali collocate in date Fifa con rilascio obbligatorio dei calciatori, nonché alla 9ª giornata, che precede il turno infrasettimanale. In questi casi non si giocherà di lunedì.

Quattro soste per la nazionale, nessuna pausa natalizia

Per quanto riguarda le date, oltre all’unico turno infrasettimanale (confermato come nel 2023/24), il campionato si interromperà solo in occasione delle 4 finestre Fifa (8 settembre, 13 ottobre, 17 novembre, 23 marzo) per dar spazio alle nazionali. Nel periodo natalizio non ci sarà pausa: si giocherà nei weekend del 22 e 29 dicembre e del 5 gennaio. Tra le altre date, la Lega Serie A ha ufficializzato anche quella della Coppa Italia 2024/25, che partirà ufficialmente il prossimo 4 agosto con il turno preliminare, mentre la finale è prevista il 14 maggio 2025.

Dove vedere il sorteggio in tv e in streaming

Sarà possibile seguire il sorteggio del calendario in tv dalle 12 su Sky Sport 24 mentre in streaming verrà trasmesso sul canale Youtube della Lega Serie A, su “Radio Tv Serie A con RDS”, su Now e su Dazn.

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

Martinez all’Inter: dal primo soprannome all’amicizia con Gudmundsson, ecco chi è il nuovo portiere nerazzurro

Gio Lug 4 , 2024
Alla scoperta del 26enne spagnolo in arrivo dal Genoa. Farà da vice a Sommer

Da leggere

P