Dortmund. Il faccia a faccia tra Jude Bellingham, star dell’Inghilterra, e l’arbitro Felix Zwayer, 43 anni, berlinese, ultimo tedesco rimasto all’Europeo, ha scatenato i media inglesi in vista della semifinale di domani con l’Inghilterra. Anche se il veterano Luke Shaw si è affannato a stemperare gli animi, ricordando che non sarà l’arbitro a condizionare la partita, un episodio relativamente recente – risale al 2021 – ha indotto la stampa britannica a usare l’argomento contrario: le pesanti critiche di Bellingham, che fu poi multato per questo, a Zwayer, quando l’attuale numero 10 dei Three Lions giocava nel Borussia Dortmund e attribuì appunto alle decisioni del direttore la sconfitta per 3-2 contro il Bayern Monaco.
Zwayer e la partita truccata
Nell’occasione il giovanissimo giocatore, che all’epoca aveva 18 anni, ricordò un episodio del passato: la squalifica (per 6 mesi) nel 2005 dell’allora ventiquattrenne Zwayer, da assistente di linea, per avere accettato 300 euro da un collega, Robert Hoyzer, che ammise di avere truccato alcune gare della Bundesliga 2, la serie b tedesca, e della Regionalliga, la serie C: “Che cosa ci si può aspettare da chi ha fatto una cosa del genere in passato?”, disse Bellingham, che subì per questo una multa di 34mila euro. L’episodio di gioco in questione era un rigore non concesso al Borussia, mentre ne era stato assegnato uno al Bayern, e l’allusione era proprio al caso del 2005: l’arbitro Robert Hoyzer, legato a un’organizzazione croata di scommesse illegali, fu arrestato e squalificato a vita.
La pagella di Rosetti: impeccabile
Quell’episodio, rivelato anni dopo dal quotidiano Zeit, non influì sulla carriera di Zwayer, che aveva raccontato alle autorità insieme a tre colleghi il comportamento di Hoyzer, e che, dopo la promozione in Bundesliga, fu inserito nel 2012 nella lista degli arbitri internazionali (nel 2018 ha partecipato al Mondiale di Russia da Var) e che in questo Europeo ha diretto bene Italia-Albania, Portogallo-Turchia e l’ottavo di finale Olanda-Romania, circostanza quest’ultima criticata dai media del Regno Unito, perché l’arbitro tedesco ritroverà l’Olanda dopo solo otto giorni. Ritroverà anche Bellingham, ma nessuna di queste circostanze viene ritenuta rilevante dall’Uefa e dal designatore italiano Rosetti, che mettono davanti l’aspetto tecnico e le pagelle di Zwayer: da questo punto di vista, viene giudicato uno tra i migliori arbitri al mondo.