Dortmund – La nazionale olandese è diventata la più illustre vittima dei disagi ferroviari in Germania. Alla vigilia della semifinale con l’Inghilterra, è stata annullata la conferenza stampa del ct Koeman e del difensore Aké: il treno che avrebbe dovuto portare la squadra nel pomeriggio dal ritiro di Wolfsburg a Dortmund è stato cancellato. La soluzione di emergenza allestita, il volo aereo, non le avrebbe permesso di raggiungere lo stadio in tempo. Le parole della vigilia restano dunque solo quelle degli inglesi, col ct Southgate che ha smorzato le polemiche sull’arbitro tedesco Zwayer: “Rispetto ogni arbitro, non sono preoccupato. Tutti sanno come mi comporto con gli arbitri, ho totale rispetto per ogni arbitro. L’Uefa gestisce con rispetto le designazioni. Non ho dubbi che l’arbitraggio sarà di altissimo livello. Non prendo nemmeno in considerazione un’ipotesi diversa”.
Southgate chiude le polemiche sull’arbitro Zwayer
Così Southgate chiude dunque le polemiche sulla designazione per la semifinale con l’Olanda dell’arbitro tedesco Zwayer, squalificato nel 2005 per una vicenda di partite truccate e criticato pesantemente nel 2021 da Bellingham per l’arbitraggio in una partita del Dortmund, dove allora giocava il numero 10 dell’Inghilterra, che fu multato per questo: “Non credo che ne parleremo neppure, nello spogliatoio. Le aspettative su di noi sono molto alte. I nostri tifosi ci aiuteranno e tutte le esperienze delle precedenti semifinali, un tipo di partita al quale stiamo facendo l’abitudine, saranno sicuramente preziose”.
Kane replica alle critiche
Le due formazioni potrebbero rimanere inalterate – resta da capire comunque la tattica, con la difesa a tre o a quattro – ma il tema è la posizione del centravanti e capitano dell’Inghilterra Kane, accusato di tornare troppo a centrocampo per cercare il pallone e di lasciare perciò sguarnita l’area di rigore avversaria. Il diretto interessato si è difeso: “Ci saranno momenti in cui il ritmo si alzerà e Bellingham o Phil potrebbero trovarsi in area e io invece potrei allargarmi. Come attaccante vuoi creare il più possibile spazio ai centrocampisti, ma poi ci sono momenti in cui vuoi trascinare fuori zona i difensori. Ognuno di noi capisce come si sviluppa il gioco e sfrutta le diverse situazioni: in alcuni momenti sarò punto di riferimento in area e in altri mi abbasserò a centrocampo”.