A un mese dall’inizio del campionato e con le squadre al lavoro in ritiro, le società accelerano sul mercato per consegnare ai tecnici i rinforzi necessari. L’obiettivo è colmare le lacune nella rosa, facciamo il punto sulle esigenze delle big e sulle trattative in corso.
All’Inter manca un jolly in difesa
I campioni d’Italia dell’Inter annunceranno presto il rinnovo di Lautaro Martinez a cifre da top player internazionale: 9 milioni a stagione più bonus fino al 2029. Con l’innesto del portiere Martinez (il vice-Sommer), Zielinski e Taremi, Simone Inzaghi è praticamente a posto. Gli manca solo un jolly in difesa capace di agire da “braccetto” di sinistra e da laterale: scelto Cabal, in arrivo dal Verona. La mossa finale? Gudmundsson in attacco se andrà via Arnautovic, ma l’Inter già così è pronta a difendere il titolo.
Milan, dopo Morata serve un altro centravanti
Le concorrenti invece hanno ancora parecchio da fare. Il Milan, per esempio, cerca un mediano da affiancare a Reijnders nel 4-2-3-1 di Fonseca: c’è l’accordo con Fofana, però prima o poi andrà presentata un’offerta ufficiale al Monaco. Nel frattempo i rossoneri hanno trovato, si sa, l’erede di Giroud: domani visite mediche per Alvaro Morata, che firmerà un quadriennale con opzione fino al 2029. Fonseca aspetta un altro centravanti: in piedi discorsi con la Roma per Abraham e con il Borussia per Fullkrug, ma non va trascurata la pista Depay, uno degli svincolati di lusso. Essenziale un centrale difensivo: arriverà Pavlovic dal Salisburgo.
Conte pensa sempre a Chiesa
Si è già mosso, e bene, il nuovo Napoli di Conte: Buongiorno sarà il perno della difesa, nel 3-4-3 avrà spazio Spinazzola sulla fascia sinistra, a centrocampo si aspetta una risposta da Rabiot, in uscita a parametro zero dalla Juve. Sul francese resta vigile il Milan, il vero pericolo si chiama Real Madrid. In avanti sarà Lukaku a prendere il posto di Osimhen, destinato al Psg: i parigini, però, prima devono piazzare almeno uno tra Kolo Muani e Gonzalo Ramos. Per abbassare la parte cash (130 milioni), i campioni di Francia offrono varie contropartite tecniche al Napoli, che in effetti sembra interessato al 23enne trequartista sudcoreano Kang-in Lee. Conte poi non ha smesso di pensare a Chiesa come ala destra nel tridente d’attacco con Lukaku e Kvaratskhelia: l’ultima idea è uno scambio con Raspadori, che in effetti avrebbe quella duttilità molto apprezzata da Thiago Motta.
Juve, Todibo e Koopmeiners
Il nuovo allenatore della Juve adora i giocatori che sappiano fare più cose, soprattutto in attacco. La sua priorità però al momento è rafforzare la difesa con Todibo — il Nizza chiede 30 milioni, lo stopper spinge per andare — e il centrocampo con Koopmeiners. Per farlo, la società bianconera deve ottenere il massimo dalle cessioni di Soulé (lui vuole la Roma, la Juve intende dirottarlo al Leicester che offre 30 milioni), Huijsen (si tratta con il Psg) e i calciatori fuori dal progetto tecnico: Szczesny (in stand-by il suo trasferimento in Arabia), Rugani, De Sciglio, McKennie, Arthur, Kostic, Chiesa e Milik. Mentre cerca di piazzarli, Giuntoli continua a lavorare con lo United per l’ala destra Sancho, visto che anche quel ruolo è scoperto.
Roma, De Rossi ha chiesto 12 rinforzi
E le romane? Daniele De Rossi ha chiesto addirittura 12 elementi nuovi ai suoi dirigenti, ne sono arrivati due (il portiere di riserva Ryan e il centrocampista Le Fée), ne mancano dieci: terzo portiere, terzino destro titolare, terzino sinistro di riserva (piace lo svedese Dahl, il titolare è Angelino), due difensori centrali, un centrocampista co-titolare, due esterni offensivi, due centravanti. In ballo En-Nesyri del Siviglia e Sorloth del Villarreal. Il vero colpo sarebbe prendere (almeno) uno tra Soulé e Chiesa.
Lazio, sfuma Greenwood
Dall’altra parte, la Lazio cerca di capire se ci siano ancora margini per Greenwood, corteggiato dal Napoli ma a un passo dal Marsiglia. Il piano B potrebbe essere il trequartista Jobe Bellingham, 18enne fratello minore di Jude. Lotito ha acquistato 4 giocatori (Tchaouna, Noslin, Dele-Bashiru e Nuno Tavares), ma un vero n. 10 che sostituisca Luis Alberto a Baroni serve, eccome. Per questo, presentata un’offerta a Castrovilli, svincolato. L’Atalanta dovrà rimpiazzare Koopmeiners e punta su O’ Riley del Celtic, intanto si è regalata Zaniolo. E il Bologna al posto di Calafiori cerca di incassare il sì di Hummels, usato sicurissimo per la Champions.