Arriva finalmente una vittoria nella torrida estate del Torino. Vanoli sta rivoltando la squadra in ogni suo dettaglio: schemi, approcci al gioco, capacità di variare il ritmo e nonostante si tratti di un semplice test d’agosto, sembra che qualcosa di nuovo si stia effettivamente formando.
Contro il Metz arriva la prima vittoria della mini-tournée in Francia dopo i pareggi contro il Lione per 0-0 e l’1-1 contro i dilettanti del Bourgoin-Jallie. E anche dal punto di vista del gioco si comincia a intravedere qualcosa in più del calcio che vuole fare Vanoli, una sorta di rivoluzione rispetto al suo predecessore Juric. La sua squadra batte 3-0 la formazione transalpina retrocessa in Ligue 2 ma che ha l’obiettivo di un’immediata risalita.
Ciò che fa ben sperare nel nuovo Toro è una manovra più fluida in fase offensiva, con capitan Zapata che sembra poter ripetere la stagione da doppia cifra dell’anno scorso: il colombiano sblocca la sfida al 36′, dopo che la gara era iniziata su ritmi bassissimi. Vanoli prova già la squadra per la coppa Italia, con il sudamericano a far coppia con Sanabria davanti e con Ilic confermato al fianco di Linetty e Ricci in mediana, anche perché il trasferimento del serbo in Russia allo Zenit ha subito una brusca frenata. A destra gioca ancora Bellanova, più indietro di condizione rispetto alla versione straripante ammirata con Juric, e a sinistra Lazaro, il marcatore del raddoppio del Toro con uno splendido tiro sotto l’incrocio dei pali.
E’ in difesa, invece, che Vanoli continua ad arrangiarsi con quello che ha: l’innesto Coco fa il centrale, il riscattato Masina è il braccetto di sinistra e poi è costretto ad adattare Vojvoda, un esterno naturale, per chiudere il terzetto. I difensori non sfigurano nel primo tempo, poi nella ripresa concedono qualcosa in più ed è bravo Milinkovic-Savic a chiudere lo specchio in un paio di occasioni pericolose.
Vanoli sceglie anche di provare Adams insieme a Zapata, i due confezionano la palla del tris ma il portiere dei francesi blocca sulla linea il colpo di testa del colombiano. Nel finale, c’è spazio per il 3-0 firmato Ricci con un tiro-cross. Ora la squadra tornerà sotto la Mole, anche perché si entra nella settimana che porta all’esordio in gara ufficiale: domenica prossima, al Grande Torino, arriva il Cosenza per i trentaduesimi di finale di coppa Italia.