Campo e mercato si intrecciano sempre di più proprio mentre la concentrazione dovrebbe essere al massimo in vista dell’esordio in campionato. Il Genoa è nel pieno delle trattative. Su tutte quella che riguarda Gudmundsson. L’islandese piace alla Fiorentina, ma il suo passaggio in viola è stato congelato dopo l’addio di Retegui che ha aperto una voragine in attacco considerando che al momento lo stesso Gudmundsson, Ekuban e Ankeye sono ai box per problemi fisici.
L’offerta della Fiorentina peraltro non convince molto Villa Rostan, un prestito oneroso con obbligo di riscatto a determinate condizioni, soprattutto perché tutti sono ben consci del valore del giocatore. Così in attesa di scoprire un sostituto di pari valore in modo da dare il via libera all’islandese, ecco che il club sta provando a sparigliare le carte con una proposta di adeguamento del contratto anche in attesa di capire cosa accadrà in autunno con la decisione del tribunale islandese su un possibile o meno rinvio a giudizio del giocatore per cattiva condotta sessuale. Nel frattempo Gudmundsson, nonostante voci incontrollate anche ieri abbiano fatto temere ai tifosi rossoblù un possibile rifiuto dell’offerta del Grifone, prosegue con Ekuban il lavoro differenziato in vista della sfida di sabato contro l’Inter. L’obiettivo è quello di averli a disposizione entrambi, magari in panchina. Entrambi saranno comunque valutati giornalmente e solo all’ultimo Gilardino deciderà se convocarli. Nessuna novità invece per Marcandalli, Ankeye e Matturro che saranno sicuramente indisponibili. Contro i campioni d’Italia invece pronti al debutto in una gara ufficiale sia Gollini che Vasquez, tutti e due in panchina contro la Reggiana in Coppa Italia. In attesa del sostituto di Retegui dunque si va verso la soluzione Vitinha–Messias quale coppia offensiva.
E proprio sul fronte attacco la ricerca di una punta sta scatenando radiomercato che ogni giorno accosta giocatori al Genoa. Mentre rimane viva la pista Fabio Silva, ecco i nomi nuovi di Marco Nasti, attaccante di proprietà del Milan classe 2003, in prestito al Bari nell’ultimo campionato e quello di Andrea Pinamonti del Sassuolo, che sarebbe in realtà un ritorno avendo già vestito la maglia del club più antico d’Italia nella stagione 2019/20, segnando 5 gol in campionato e 2 in Coppa Italia in quella che è stata la sua seconda stagione in serie A quando aveva appena vent’anni.
Pinamonti nelle ultime tre stagioni ha concluso in due occasioni, con Empoli e Sassuolo, in doppia cifra ma proprio gli emiliani proprietari del cartellino sono un club che non ha nessuna intenzione di svendere i propri giocatori e il costo del cartellino supera di gran lunga i dieci milioni. Ma la presenza a Genova in questi giorni di Spors è un segnale importante e i tifosi si attendono proprio un colpo “alla Spors” così come lo furono quelli di Frendrup e Gudmundsson. Un colpo a sorpresa così come è stato quello di Brooke Norton Cuffy, l’esterno destro arrivato dall’Arsenal che ieri sera è sbarcato in città e oggi sosterrà le visite mediche. Intanto dalla Colombia rimbalza la notizia di un interessamento da parte dei dirigenti rossoblù per il centrocampista centrale, inglese di nascita ma nazionale colombiano, Steven Alzate, nell’ultima stagione allo Standard Liegi ed ex Brighton, ora svincolato. I suoi intermediari in realtà lo avrebbero proposto a più club italiani tra cui proprio il Genoa.
Un altro nome accostato ai rossoblù è quello di Anton Matkovic, attaccante croato dell’Osijek, classe 2006, che l’anno scorso ha realizzato 5 gol in 18 partite nel campionato croato.