“Non importa cosa sia successo nella scorsa stagione, dobbiamo lasciarci il passato alle spalle ed essere ottimisti in modo sano. Siamo pronti, dopo 6 settimane e mezzo di duro lavoro, e ci siamo sforzati parecchio durante la pre season: finalmente possiamo iniziare”. Lo ha detto l’allenatore dell’Udinese, Kosta Runjaic, in conferenza stampa, presentando la trasferta di domenica a Bologna. “Abbiamo bisogno di iniziare nel modo migliore – ha aggiunto -. Giocheremo contro un buon team che ha sorpreso la scorsa stagione, ora hanno un allenatore esperto che ha già giocato in Europa. Non sarà facile e non tutto funzionerà subito. Conterà avere energia e unità di intenti”.
La voglia di dominare il gioco
Quanto alla disposizione tattica, il tecnico tedesco ha ricordato che “io sono uno che ama dominare con il possesso palla e vedremo già domenica a che punto siamo. Dipenderà molto anche dall’avversario, sappiamo che anche il Bologna ha questa idea di calcio e sono curioso di come reagiremo al loro modo di giocare. Ciò che conta è avere subito l’atteggiamento giusto e la mentalità che serve. Il problema del caldo, invece, lo avranno tutti”.
Rinviato il debutto di Sanchez
Al Dall’Ara non ci sarà Alexis Sanchez: “Sono molto contento del suo arrivo – ha spiegato il mister -: avere un campione in squadra è importantissimo e ha già iniziato a parlare al gruppo mettendo la sua mentalità. Dobbiamo però essere pazienti con lui per integrarlo lentamente. Il piano è prepararlo al meglio possibile per il debutto in casa contro la Lazio. Ne abbiamo parlato e anche lui è d’accordo. Sa che senza una buona preparazione non può essere al 100% ma si sta allenando individualmente nel modo corretto”.
Samardzic e Perez potrebbero salutare nei prissimo giorni: “Vedremo, il mercato è ancora aperto e ci sono tanti rumors. Siamo professionisti e non verremo distratti. La squadra è concentrata per domenica e sono convinto che ognuno di loro darà il 100%”.