Una soluzione blaugrana per la questione Chiesa. Con la fine del mercato che si avvicina inesorabilmente sembra sempre più vicina alla conclusione la spinosa situazione che coinvolge l’attaccante azzurro e la Juventus. Il Barcellona pare deciso a prendere l’esterno. Un affare per tutti: la Juventus potrebbe così monetizzare la cessione con circa 14 milioni, il Barça riuscirebbe a inserire un calciatore da rigenerare, ma il cui potenziale è noto a tutti, mentre Chiesa giocherebbe la Champions League con un club prestigioso.
Barcellona, no a Leao: costa troppo
Resta ancora da chiudere la trattativa ma i segnali sono positivi. Il Barcellona ha anche sondato la pista Leao, decisamente meno praticabile per costi e ingaggio del calciatore. Chiesa, invece, potrebbe “accontentarsi” di circa 4,5 milioni di euro a stagione (fino a pochi giorni fa ne chiedeva 6). Giuntoli avrebbe così un ulteriore budget da spendere nella rincorsa all’esterno da affidare a Motta: Mbangula ha sorpreso all’esordio, ma l’obiettivo resta dare due calciatori affidabili al tecnico italo-brasiliano. Il primo, quello più vicino all’approdo alla Continassa, è Nico Gonzalez, esterno offensivo della Fiorentina su cui c’è anche l’Atalanta. Il vantaggio per i bianconeri è l’accordo totale con il calciatore, oltre alle contropartite tecniche che sembrano aver sbloccato la trattativa con i viola.
Kostic gradito alla Fiorentina
Parliamo di Arthur, che lo scorso anno era a Firenze, e Kostic. Per il serbo c’è il gradimento dei viola, il brasiliano ha un ingaggio eccessivo per i parametri della Fiorentina. Una volta messe le mani sull’argentino, si potrà procedere con il secondo esterno da inserire nella rosa bianconera: il favorito resta Chico Conceicao. Il prestito oneroso con diritto di riscatto resta la via più praticabile, considerando che gli 8 milioni richiesti dai Dragoes sarebbero quasi un acconto sul saldo per l’acquisto. Resta viva la pista Sancho, ancora ai margini al Manchester United. Ma l’ingaggio è pesante, specialmente considerando che gran parte del budget sarà destinato all’assalto a Koopmeiners. Che si concluderà positivamente solo con una spesa notevolissima.
Atalanta, arriva Bellanova
A proposito dei bergamaschi, il club ha deciso di muoversi con decisione per placare gli umori in ebollizione del tecnico Gasperini. Come anticipato ieri da Repubblica, l’Atalanta ha preso Bellanova per 25 milioni, bonus compresi. L’esterno destro è un giocatore che ha fortemente voluto dall’allenatore, per colmare l’unica vera lacuna nell’organico, quella della fascia destra. Il Torino lo sostituirà con Pedersen del Feyenoord.