Questo sito contribuisce alla audience di
 

Fiorentina, prima la rimonta e poi la beffa nel finale: 3-3 con la Puskas Akademia

Nella gara di andata dei play-off di Conference League la squadra di Palladino parte malissimo (0-2 dopo 12’), recupera e passa in vantaggio con Kean ma allo scadere si fa raggiungere. Tra una settimana il ritorno in Ungheria

FIRENZE – Brividi, sorrisi e la beffa finale per Raffaele Palladino e la sua prima panchina internazionale da allenatore. Nella gara d’andata dei play-off di Conference League, dopo due finali perse dai viola nelle ultime due edizioni, la Fiorentina pareggia 3-3 contro gli ungheresi della Puskas Akademia complice un primo tempo da incubo.

Rimonta viola nella ripresa

Nagy su rigore (errore di Kayode) e Soisalo puniscono subito De Gea, all’esordio in maglia viola. Doppio svantaggio dopo 12’ e Palladino chiamato a rimettere mano alle sue scelte, con sette novità iniziali rispetto alla prima di campionato a Parma. Nella ripresa la Fiorentina cambia volto, grazie anche alla rete di Sottil che aveva mandato la sua squadra all’intervallo con una speranza in più. Poi dentro Amrabat, Dodò e Kean. Maggiore qualità e la svolta che arriva col pareggio di Quarta, di testa da calcio d’angolo, e il diagonale perfetto di Kean che completa la rimonta e festeggia con la tradizionale “Griddy dance” in un Franchi che è un cantiere a cielo aperto con la Curva Fiesole chiusa e occupata da alcune gru nell’ambito dei lavori di ristrutturazione.

Golla gela il Franchi

Sugli spalti circa dodicimila spettatori, ma il sorriso di Palladino viene smorzato allo scadere quando Golla, di testa, agguanta il pari e rimanda ogni discorso a giovedì prossimo. Quando la Fiorentina si giocherà l’accesso al girone unico nella Pancho Arena di Felcsút, paesino poco distante da Budapest, famoso soprattutto per essere stato il luogo d’infanzia dove è cresciuto e si è formato il primo ministro ungherese Viktor Orban.

Fiorentina-Puskas Akademia 3-3 (1-2)Fiorentina (3-4-2-1): De Gea; Quarta, Pongracic, Ranieri; Kayode (1′ st Dodo), Mandragora, Bianco (21′ st Amrabat), Parisi; Colpani (11′ st Ikoné), Sottil (32′ st Kouamé); Beltran (1′ st Kean). (1 Terracciano, 30 Martinelli, 37 Comuzzo, 3 Biraghi, 72 Barak, 24 Richardson, 77 Brekalo). All: PalladinoPuskas Akademia (4-2-3-1): Pécsi; Maceiras, Golla, Stronati, Ormonde-Ottewill (1′ st Komaromi); Favorov (38′ st Colley), Plšek, Nissila; Soisalo, Nagy; Puljic (38′ st Szolnoki). (24 Markek, 11 Tyschuk, 31 Bevardi, 88 Vekony, 66 Markgraf). All: HornyakArbitro: Delayod (Fra)Reti: pt 9′ Nagy (rigore), 12′ Soisalo, 48′ Sottil. St 22′ Quarta, 30′ Kean, 44′ GollaAngoli: 12-2 per la FiorentinaAmmoniti: Quarta, Nagy, Pongracic per gioco falloso, Biraghi per proteste.Var: 1 (9′ pt)Recupero: 3′, 4’Spettatori: 12.091, incasso 194.024 euro

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

Mikel Arteta - Arsenal career in numbers

Gio Ago 22 , 2024
With reports of a new Arsenal deal incoming, here are the best numbers behind Mikel Arteta's Gunners' tenure

Da leggere

P