Un colpo da quasi 30 milioni. La rincorsa del Napoli non si ferma ai tre gol con cui ha frantumato le resistenze del Bologna. Prosegue sul mercato: il ds azzurro Manna regala ad Antonio Conte un’altra stella, espressamente richiesta dall’allenatore. Scott McTominay è ormai un giocatore del Napoli. Lo United ha dato il via libera al viaggio in Italia del giocatore per le visite prima della firma sul contratto. Affare, si diceva, che accarezza i 30 milioni. La stessa cifra che il club verserà al Chelsea per Romelu Lukaku, che ha risolto gli ultimi problemi ed è atteso in queste ore alla clinica Villa Stuart. Due colossi per il tecnico che, nonostante l’acqua gettata sul fuoco delle ambizioni, può adesso puntare davvero a replicare l’impresa scudetto di Spalletti. E che spera ancora di ricevere Gilmour, ma per chiudere col Brighton bisognerà piazzare Folorunsho o Gaetano. Da qui a venerdì, quando chiuderà il mercato, il club dovrà però risolvere soprattutto l’intrigo Osimhen. Il centravanti messo ai margini dal club azzurro aspettava il Psg, che si è tirato fuori: non farà offerte. Per lui restano aperte solo due strade, che aveva deciso di non percorrere: il Chelsea — l’operazione è distinta dall’affare Lukaku — e l’Al Ahli in Arabia Saudita, che al Napoli offre poco più di 60 milioni.
Kossounou all’Atalanta per 25 milioni
La cessione di Koopmeiners finanzierà il mercato di un’Atalanta che vuole provare davvero a inseguire l’utopia scudetto. Dopo Zaniolo, Godfrey, Sulemana, Retegui, Brescianini, Samardzic, Bellanova e Cuadrado, arriva anche Kossounou, possente difensore del Leverkusen: lo pagherà 25 milioni, che porteranno il monte delle spese di questa sessione estiva all’esorbitante cifra di 94 milioni. Il prezzo per alimentare un sogno nato nella testa dei Percassi dopo il trionfo in Europa League.
Roma, ecco Danso e Saud
Sogni non ne ha più la Roma, che deve solo trovare il modo per uscire dall’angolo dopo aver raccolto un punto nelle prime due partite. La soluzione ai problemi difensivi si chiama Danso: accordo trovato col Lens, che incasserà 25 milioni. È a Roma anche l’esterno saudita Saud Abelhamid, scommessa del ds Ghisolfi.
Chiesa tra Liverpool e Barcellona
Infine la questione Chiesa. Il cronometro scorre, il Barcellona è in vantaggio ma il Liverpool offre più soldi alla Juventus: 15 milioni contro i 10 dei blaugrana.