FIRENZE — Sono stati ufficializzati i criteri sulle teste di serie delle qualificazioni mondiali per i gironi europei. E il sunto, per la Nazionale che ha mancato la qualificazione agli ultimi due Mondiali scivolando nei play-off con Svezia e Macedonia del Nord, è che stavolta sarà più difficile perdere l’appuntamento: nel torneo del 2026 in Usa, Canada e Messico, allargato a 48 squadre, gli azzurri hanno certamente molte possibilità di esserci, evitando i pericolosi play-off.
Nations League, Italia con Francia, Belgio e Israele
Di sicuro possono evitare uno scomodo girone di qualificazione con una grande come la Spagna, fatale due edizioni fa, se riusciranno a essere tra le teste di serie al sorteggio di metà dicembre. Basterà una buona Nations League. Il torneo minore, che per la squadra di Spalletti comincia il 6 settembre al Parco dei Principi con la Francia (il gruppo dell’Italia è completato da Belgio e Israele), è infatti diventato determinante appunto per l’assegnazione delle teste di serie.
Nations League decisiva per l’Italia
In pratica agli azzurri, per essere teste di serie nelle qualificazioni, basta arrivare secondi nel girone di Nations. Le 12 teste di serie dei 12 gironi europei per le qualificazioni al Mondiale 2926 saranno le prime 2 di ognuno dei 4 gironi della League A della Nations League, cioè 8 squadre, più altre 4: le meglio piazzate nel ranking Fifa tra le restanti. La Nations diventa perciò essenziale: oltre a stabilire le teste di serie attraverso il piazzamento nel gruppo, assegna da qui a dicembre punti fondamentali per il ranking Fifa. Dove la Nazionale oggi è decima in assoluto, ma settima tra le europee: per scendere pericolosamente, dovrebbe perdere entrambe le partite con Israele, oltre a quelle con Francia e Belgio. Va ricordato che le prime due del girone andranno ai quarti di finale per entrare nella Final Four della Nafions e la terza ai play-out per non retrocedere (contro una seconda della Lega B), mentre la quarta classificata retrocederà direttamente in B.
Al Mondiale tre posti in più per l’Europa
L’Uefa ha ottenuto tre posti in più nel Mondiale a 48 squadre, passando da 13 a 16. La data del sorteggio per le qualificazioni al Mondiale non si conosce ancora, ma potrebbe essere il 13 dicembre. Si deve anche decidere quanti saranno i gironi da 5 e quelli da 4 squadre In teoria al momento sono 7 da 5 e 5 da 4 (le squadre sono 55 solo se torna la Russia, oggi esclusa). Le 12 prime classificate dei 12 gironi saranno qualificate direttamente ai Mondiali mentre ai play-off a 16 prenderanno parte le dodici seconde classificate e le quattro migliori squadre della Nations League che non si siano già qualificate. Le quattro vincitrici degli spareggi si qualificheranno al Mondiale americano.