Questo sito contribuisce alla audience di
 

Cristiano Ronaldo arriva a 900 gol, San Marino torna a vincere dopo 20 anni

CR7 va a segno nel 2-1 del Portogallo alla Croazia e taglia un altro traguardo. La nazionale del Titano torna a vincere dopo 20 anni battendo ancora (1-0) il Liechtenstein. Zalewski trascina la Polonia al successo (2-3) contro la Scozia a cui non bastano i gol di Gilmour e McTominay

La prima serata della Nations League 2024/25 si tramuta in una notte storica per Cristiano Ronaldo che a 39 anni e 7 mesi si toglie la soddisfazione di tagliare, primo calciatore di sempre, il traguardo delle 900 reti ufficiali in carriera. CR7 ha segnato il gol del 2-0 del Portogallo contro la Croazia di Sosa e Pasalic su cross di Nuno Mendes. Dopo aver girato il pallone col destro in rete si è inginocchiato e si è visibilmente commosso nascondendo il volto tra le mani. Il gol ha contribuito al successo dei lusitani che avevano sbloccato il risultato dopo appena 7’ con l’ex milanista Dalot che, poi, al 41’ ha fissato il punteggio sul 2-1 con un’autorete. Da segnalare che Leao è stato tolto dal campo dal ct Martinez dopo 45’.

San Marino torna a vincere dopo 20 anni: 1-0 al Liechtenstein

La notte è storica, però anche per San Marino che esattamente 20 anni dopo l’unico successo della sua storia (1-0 al Lichtenstein in amichevole il 28 aprile 2004) si è ripetuto piegando di nuovo a Serravalle con i identico risultato 1-0 proprio il Liechtenstein nella prima gara del gruppo 1 di Lega D. L’eroe della serata è stato il 19enne Nicko Sensoli, attaccante dell’Under 22 del San Marino Academy. Non dimenticherà questo giorno anche il 18enne Giacomo Benvenuti del Sassuolo Primavera che il ct Roberto Cevoli ha schierato titolare come terzino destro.

Zalewski trascina la Polonia in Scozia. In gol anche Gilmour e McTominay

Tornando al gruppo 1 di Lega A, impresa della Polonia che in pieno recupero ha piegato (2-3) la Scozia a Glasgow. Protagonista del match è stato il romanista Zalewski (in campo dal 1’ assieme a Urbanski, Zielinski e Dawidowicz, ndr) che si è procurato due rigori, trasformando anche quello decisivo al 97’. Alla Scozia, che era andata sotto 0-2 trafitta prima (8’) da Szymanski e poi (44’) da Lewandowski, a segno dagli 11 metri, non è bastata la momentanea rimonta firmata dai due nuovi acquisti del Napoli. Gilmour a inizio ripresa (46’) aveva accorciato le distanze risolvendo una mischia in area con un forte destro rasoterra dai 12 mt e poi (76’) McTominay, che nel primo tempo si era visto annullare dal Var un gol per un evidente tocco di braccio, aveva pareggiato con un tocco sottomisura su cross dalla destra di Ralston.

Dorgu trascina la Danimarca alla vittoria, 0-0 della Spagna in Serbia

Nell’altro girone di Lega A, il 4, la Spagna campione d’Europa non è andata oltre lo 0-0 a Belgrado contro la Serbia di Pavlovic, Ilic, Samardzic e Jovic. Ha vinto, invece, la Danimarca che a Copenhagen ha piegato 2-0 la Svizzera di Aebischer e Freuler. Decisiva l’espulsione al 52’ di Elvedi, su segnalazione del Var, a causa di un duro fallo ai danni di Dolberg. In superiorità numerica la Danimarca è passata all’82’ con il ‘leccese’ Dorgu, entrato da appena 1’, che ha infilato Kobel sul primo palo sfruttando un filtrante di Skov Olsen, autore anche dell’assist del conclusivo 2-0 realizzato da Hojbjerg al 92’.

Lega C, Suslov fa felice la Slovacchia in Estonia

In Lega C, nel gruppo 1, la Svezia di Hien ha vinto per 1-3 in Azerbaigian favorita anche dal rigore fallito in pieno recupero di primo tempo da Sheydaev. Nella ripresa è salito in cattedra Isak, autore di una doppietta in 6’ (65’ e 71’) su altrettanti assist di Gyokeres che poi si è tolto anche la soddisfazione di calare il tris (80’) dal dischetto. Solo nel finale l’Azerbaigian ha reso meno pesante la sconfitta accorciando le distanze con Dadashov (82’). Nell’altra gara la Slovacchia di Hobert, Duda, Suslov e Lobotka ha vinto 0-1 in Estonia grazie a un gol al 70’ proprio del ‘veronese’ Suslov che in scivolata ha raccolto una corta respinta di Mets. Nel gruppo 3 successo per 2-0 dell’Irlanda del Nord sul Lussemburgo grazie alle reti di McNair (11’) e Ballard (17’) mentre Bielorussia-Bulgaria è terminata 0-0.

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

Vittorio Veltroni, candidato alla presidenza della Serie B: “Playoff modello Nba e una supercoppa europea di categoria. Ma va cambiato il rapporto con le tv”

Ven Set 6 , 2024
Le proposte del manager, in corsa per la poltrona di numero uno della seconda serie italiana

Da leggere

P