Sono Francesco Pio Esposito, attaccante dell’Inter in prestito allo Spezia, e Simone Pafundi, trequartista dell’Udinese in prestito al Losanna i due calciatori italiani Under 20 più promettenti al mondo. Lo segnala il CIES, l’osservatorio sul calcio, che ha analizzato i dati dell’ultimo anno calcolando l’esperienza maturata in termini di minuti giocati e qualità di avversari affrontati. I due azzurrini non sono ai vertici della top 100 (Esposito è 66°, Pafundi 81°, ndr) ma la presenza in classifica vale comunque un’investitura.
Dominano i due talenti del Barcellona Yamal e Cubarsi
Al vertice della graduatoria non poteva che esserci il 17enne Lamine Yamal, resosi protagonista sia con il Barcellona che con la Spagna con cui ha conquistato il titolo di campione d’Europa a luglio in Germania. Yamal, con un indice di 2.75 precede (2.42) il coetaneo, connazionale e compagno di squadra Pau Cubarsi, oro olimpico a Parigi, che ormai, a suon di ottime prestazioni, si è guadagnato un posto da titolare al centro della difesa nel club catalano. Al terzo posto, appaiati a 2.40, ci sono altri due campioni annunciati: il 18enne attaccante brasiliano Endrick, appena prelevato dal Palmeiras per 70 milioni dal Real Madrid, e il 18enne mediano francese del Psg Warren Zaire-Emery, già entrato in pianta stabile a far parte della nazionale di Deschamps.
Nella top-10 3 inglesi: Mainoo, Gray e Miley
Completano la top-10, a seguire, due inglesi, il 19enne Kobbie Mainoo (2.32), mediano del Manchester United, e il 18enne Archie Gray (2.31), difensore del Tottenham, il francese Guillaume Restes (2.30), portiere del Tolosa, il 17enne ecuadoriano Kendry Paez (2.27), ala dell’Independiente del Valle, il portoghese Joao Neves (2.24), 20 anni il prossimo 27 settembre, centrocampista del Psg, e, infine, un altro inglese, il 18enne Lewis Miley (2.19), mediano del Newcastle.
In classifica anche Yildiz (15°) e Adzic della Juve
Nella lunga classifica ci sono anche altri 5 ragazzi, oltre a Esposito, che militano in squadre italiane: due giocano nella Juventus, il 19enne turco Kenan Yildiz (15° con 2.04) e il 18enne montenegrino Vasilije Adzic (43° con 1.81), resosi protagonista di un’ottima stagione al Buducnost. Appena sopra, al 41° posto con 1.82, troviamo Damian Pizarro, 19enne attaccante cileno acquistato dall’Udinese dopo le due belle ultime annate al Colo Colo. Infine, appaiati all’89° posto a quota 1.67, ci sono il 19enne mediano olandese Silvano Vos, messosi in luce nell’Ajax e prelevato dal Milan, e l’attaccante cileno Santiago Castro, 20 anni la prossima settimana, che lo scorso anno si è già tolto la soddisfazione di accumulare 11 presenze (con un gol) nel Bologna.