TORINO – Giorgio Chiellini torna alla Juventus, prende posto dietro una scrivania che lo aspettava da tempo e comincia una carriera che sarà senz’altro lunga, perché l’ex difensore bianconero e azzurro studia da anni per imparare a fare il dirigente. La Juve ha annunciato il suo rientro in società nel ruolo di Head of Football Institutional Relations.
La Juve: “Terrà rapporti con istituzioni nazionali e internazionali”
“Giorgio”, ha scritto il club in una nota, “lavorerà a diretto riporto dell’amministratore delegato Maurizio Scanavino, iniziando così un percorso manageriale, che lo vedrà impegnato nel rappresentare il club nelle relazioni con le istituzioni calcistiche nazionali e internazionali. Questo ruolo si sposa perfettamente con la formazione che Giorgio ha acquisito nel suo ambito accademico, ma ovviamente anche con la sua figura di uomo, calciatore, capitano e leggenda bianconera”.
A Los Angeles la prima esperienza dirigenziale
Chiellini, quarant’anni compiuti da poco, ha giocato 561 volte con la maglia bianconera addosso, e 117 con quella azzurra ed è la prima bandiera “recente” a entrare in società: per altre leggende del club come Del Piero e Buffon le porte della dirigenza non si sono mai aperte. La sua nuova vita, Chiellini ha cominciato a impararla in California, sfruttando l’anno e mezzo da giocatore del Los Angeles FC (da giugno 2022 a dicembre 2023) per perfezionare l’inglese, che parlava fluentemente già prima, e studiare da vicino le dinamiche aziendali dello sport americano. Nel Los Angeles ha fatto anche una sorta di stage (la sua funzione era Player Development coach) una volta smesso di giocare e prima di rientrare in Italia.
Il gemello Claudio è ds dell’Under 23
Laurea triennale in Economia e Commercio e magistrale (con 110 e lode) in Business Administration all’Università di Torino, Chiellini è anche socio, assieme a Claudio Marchisio, di Mate, una società di comunicazione. Il suo gemello Claudio è direttore sportivo della Next Gen, la squadra Under 23 con cui la Juventus partecipa al campionato di serie C.